Quattro Zampe in Fiera: arrivano i Chow Chow

Sabato 26 e domenica 27 maggio, si svolgera’ presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, come ormai consuetudine,  l’imperdibile “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia: Quattrozampeinfiera

Trofei sportivi, cani eroi, sfilate col proprio gatto o cane di razza e non, giochi a 6 zampe, salute e bellezza, prodotti e servizi, spettacoli e shopping, formazione ed informazione.

Cani e proprietari si incontreranno durante questo fantastico week end. l’avvenimento, ricorfermata dal successo dell’anno precedente, vede la presenza del gruppo Facebook  “Chow Chow Family ” con un infopoint, per dare informazioni sulla razza, sulle caratteriristiche di gestione del comportamento e la cura quotidiana del Chow Chow.

Questo evento sarà un’occasione piu’ unica che rara, per poter familiarizzare con lo staff e avere la possibilta’ di conoscere pelosi e proprietari per condividere opinioni ed esperienze. Il tutto si svolgerà in un ambiente sicuro e protetto con ampi giardini; ma gli amici del “cane dalla lingua blu” hanno in serbo una fantastica sorpresa per noi: domenica ci sarà un bell’incontro dedicato a questa razza, al quale interverrano dalle ore 11 alle 13 degli esperti nel settore, il medico veterinario Gianluca Vellotti e l’educatore cinofilo Nicoletta Gammieri.

Il Dott. Velotti ci spiegherà come comportarsi in caso di emergenze come: Colpo di Calore, Forasacchi, Processionaria e Avvelenamento.

L’Educatrice Cinofila ci insegnerà le corrette modalità di gioco con il cucciolo come mezzo per consolidare in modo ottimale la relazione d’amicizia, la stima e la fiducia del binomio cane/padrone. Imparare a giocare e dedicare del tempo per divertirsi insieme, ma soprattutto fare tutto questo con le esatte metodiche.

Ma chiediamo ad Armando Lubrano, appassionato di questa razza e co-amministratore del gruppo come mai non si è limitato,come altri, ad un semplice gruppo o all’allevamento, spingendosi a seminari, incontri informativi, adozioni ed eventi benefici che richiedono una forte motivazione e la creazione di reti di collaborazione.

<<Il Chow Chow e’ un cane esteticamente accattivante, chi non sarebbe intenerito da un morbido orsetto?! Ma non si tratta di un “pupazzo”! Il Chow Chow è un cane “impegnativo” che richiede tempo, cura,dedizione e l’utilizzo di metodologie non coercitive che devono ben equilibrarsi con la caparbietà e l’indifferenza al fine di evitare lo sviluppo di comportamenti aggressivi. Il suo fantastico aspetto, che tanto ci affascina, deve essere curato con costanza, competenza e con prodotti specifici per un cane a pelo lungo con sottopelo lanoso.

L’ amore unito alla conoscenza può dimostrarsi, nel tempo, un buon investimento per avere un cane adulto equilibrato e sereno, (la giusta educazione deve essere effettuata fin dai primi mesi di vita). Il chow e’ un cane fedele e protettivo nei confronti della famiglia. Abbaia raramente e sempre per un valido motivo, pur essendo un guardiano, vigile e presente, anche quando sembra che non sia’ cosi’. Il chow e’ una filosofia di cane.

Quindi se avete un chow o state pensando di accoglierne in futuro uno, veniteci a trovare.

Napoli Mostra d’Oltremare, INGRESSO V.le Kennedy al Quattro Zampe in Fiera>>

Please follow and like us:

Biografia Nicoletta Gammieri

Nicoletta Gammieri
Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

Cunipic: dalla Spagna alimenti medicati per roditori e lagomorfi

La corretta alimentazione è alla base della salute dei nostri piccoli animali . Nei cani …