Raphael Jones alla Ricerca dell’Armonia Nascosta

Sarà presentato il 16 ottobre 2021 il libro a fumetti intitolato “Raphael Jones alla Ricerca dell’Armonia Nascosta”. La presentazione, insieme ad una mostra dei disegni, sarà un evento inserito nella programmazione “Comicon Extra” e inizierà alle ore 11.00 presso l’Editore THE SPARK PRESS, in Piazza Bovio 33. I disegni sono di Paco Desiato autore della storia Renato Papale.

Testimonial del libro sarà Mario Punzo, Direttore della Scuola di Comix. Saranno presenti gli Autori ed i co-Autori. Nel pomeriggio alle 16.00 la presentazione si rivolgerà ai ragazzi, preceduta da una caccia al tesoro tra le starde della Napoli più antica. La trama è semplice: il protagonista, un archeologo americano, piomba in un viaggio fantastico e, dopo aver incontrato Parthenope ed involontariamente assistito al mito di fondazione di Napoli, viene catturato da un munaciello, col quale ripercorre rapidamente e avventurosamente trenta secoli di storia e di sviluppo urbano, per poi finalmente incontrare a Posillipo il Mago Virgilio, che gli rivela la vera natura della Città: la sua complessità viene rappresentata allegoricamente dal corpo “armonioso” della sirena, nel quale vivono “nature” differenti. Il fumetto si rivolge a tutte le ragazze ed i ragazzi dagli 8 agli 80 anni e gli parla di Napoli, della sua storia, della sua bellezza che è sempre presente anche se a volte nascosta.

Vuole stimolare i lettori alla conoscenza della Città attraverso un grande gioco a “nascondino” alla ricerca della “Armonia” che (al contrario di quanto comunicò anni fa Raffaele La Capria) non è perduta, ma semplicemente nascosta. Ce lo rivela il Virgilio che al termine del viaggio, parafrasando un noto proverbio napoletano, avverte il protagonista: “Rafè, chesta Città nun perde, annascónne”. Oltre il fumetto c’è un progetto formativo, una proposta ai giovani concittadini che potranno partecipare alla “narrazione” dell’Armonia Nascosta della loro Città

Se la prima avventura piacerà ai lettori, che offriranno la loro collaborazione proponendo nuove vicende, i personaggi continueranno a raccontare la multiforme favola di Napoli. Una città in cui abbondano Creatività, Innovazione, Diversità, Apertura, Pluralità, Immaginazione, Intercultura. Tutti ingredienti che ovunque nel Mondo creano le città di successo, leader economiche e culturali del loro territorio, come Napoli merita di essere.

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Check Also

Palazzo Reale Napoli_ week end Open House

Open House Festival dell’Architettura 9-10 ottobre 2021 Open House Napoli, nel weekend Palazzo Reale apre …