Dal 13 maggio 2022 è disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Retrospettiva futura”, il nuovo singolo di Joe Barbieri che anticipa l’uscita dell’album live antologico per festeggiare i 30 anni di carriera del cantautore napoletano.
Non smette di stupirci il grande artista napoletano, che a breve festeggerà i suoi 30 anni di carriera e che ricorda sempre colui che lo produsse per primo: Pino Daniele.
Un’anima gentile, un grande professionista, artista davvero a tutto tondo, Joe racconta con parole e musica quanto di più artistico e veritiero vive ogni giorno.
“Retrospettiva Futura” è la prima delle tre bonus track che anticipano la release ed è simbolicamente tutto quello che questo nuovo progetto può esattamente rappresentare per Barbieri: un amoroso sguardo sulla strada finora fatta ed al contempo l’appassionato slancio verso tutto quel che di nuovo arriverà. Ma “Retrospettiva Futura” è anche una rovente dichiarazione d’amore verso il cinema, forma d’arte verso la quale Joe ha più volte dichiarato di voler dedicare parte delle proprie composizioni in futuro: “spesso ho la sensazione di vivere quel mi accade come se mi trovassi nella scena madre di un film, alla quale ho il desiderio di offrire il tema sonoro più opportuno.” – racconta Barbieri – “È sempre stato con questa attitudine che ho scritto la mia musica, con una perenne suggestione filmica che mi stordisce e mi emoziona. Sono inoltre convinto che nella mia seconda giovinezza il ruolo della musica per immagini diverrà più centrale e più ricco”.
“Retrospettiva Futura” intanto è un funk morbido e pulsante, al quale ha preso parte la band di Joe Barbieri (Pietro Lussu al piano elettrico, Daniele Sorrentino al basso acustico e Bruno Marcozzi alla batteria) oltre a Chris Ott (trombone), Bence Táborszky (tromba), Samuel Da Silva (sax tenore) e l’Onda Nueve String Quartet (Andrea Esposito, Paolo Sasso, Luigi Tufano, Marco Pescosolido). Di Joe infine sono le chitarre classiche ed elettriche, e le percussioni; oltre alla produzione e all’arrangiamento.
Ciao Joe e benvenuto a “Senza Linea”. Spero non sia superfluo farti i complimenti, sono una tua grande fan. “Retrospettiva futura” è il tuo ultimo singolo uscito il 13 maggio. Di cosa parla questo brano? Che messaggio vuoi far arrivare?
Non ho messo in programma messaggi da far arrivare. Il singolo è un percorso fatto di quello che si può ancora fare, visto che questo brano insieme agli altri due che usciranno nei prossimi mesi ha il compito di anticipare un disco dal vivo che uscirà ad ottobre e che mi sono regalato per celebrare i miei 30 anni di carriera; quindi un disco un pò angolare, un pò particolare e questa canzone al suo interno è un pò volermi chiedere come sto, com’è andata finora e come andrà.
Tra poco dunque festeggeremo i tuoi 30 anni di carriera: com’è cominciato tutto?
Partendo da lontano da quando mi fu regalata una chitarra per una promozione dalla quinta elementare alla prima media. Li mi fu quasi immediatamente chiaro che avrei voluto scrivere canzoni. A proposito di anniversari, io ho 48 anni e sono 33 che sono iscritto alla SIAE, quindi il mio voler scrivere canzoni mi è stato sempre chiaro anche prima di interpretarle.
Eh caspita avevi 15 anni…
14 per l’esattezza… Poi in realtà quelle prime canzoni finirono nelle mani di Pino Daniele che decise di produrre i miei primi due album giovanili e da li è iniziato tutto.
Gli altri due brani che inserirai nell’album di cosa parlano?
Ti dico che una delle due è una canzone d’amore dedicata a quelli che sono la mia famiglia allargata, i miei fan, a quelli che seguono da anni la mia musica, persone con cui sono diventato amico, e quindi mi piaceva l’idea di fare una dedica speciale a loro, con una canzone ad hoc.
Cosa ti aspetti dal futuro, tuo in generale non solo artistico?
Le due cose sono strettamente collegate: spero di mantenere viva questa curiosità che è ben radicata, ben presente al centro del mio motore e mi aspetto di continuare a fare tanta musica, a viaggiare e a stupirmi
Biografia
Barbieri ha attualmente all’attivo 6 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, “Cosmonauta Da Appartamento” 2015, “Origami” 2017 e “Tratto Da Una Storia Vera” 2021), oltre ad un cd+dvd dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010) registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma e due dischi-tributo entrambi dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday (“Dear Billie” 2019).
La sua musica (venduta in decine di migliaia di copie) è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Omara Portuondo a Stefano Bollani, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta.
“Retrospettiva Futura”, disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica dal 13 maggio, è la prima delle tre bonus track che anticipano l’uscita dell’album live antologico per festeggiare i 30 anni di carriera di Joe Barbieri.
Sito Web Joe Barbieri| Pagina Joe Barbieri nel sito Web Vertigo Music