ri.Abito,da una splendida intuizione nasce un’idea originale

bicchieri

Le idee spesso rimangono tali, molti progetti, per quanto validi, molte volte non riescono a trovare la giusta strada per concretizzarsi. Quella che oggi raccontiamo, invece, è la storia di un incontro fra un critico d’arte e un architetto, che un giorno partoriscono l’idea di rivoluzionare l’Homestyling creando “ri.Abito Home“. L’obiettivo di queste due intraprendenti ragazze è quello di risistemare casa, in maniera economica, personalizzando gli ambienti. Rileggendo gli spazi e gli ogetti, riescono a riutilizzare cose che per noi potrebbero risultare obsolete, dando loro una nuova vita, sempre con allegria e ironia. Grazie alla loro capacità nello studio degli spazi, possono ottimizzarli al meglio , che sia una Casa o un ufficio, un B&B o un bar, lo spazio per queste due geniali professionisti non hanno segreti ed utilizzando spesso arredi già esistenti, ridanno loro una nuova vita e una nuova identità.

caffettiera

Ma andiamo più nello specifico,chiedendo alle due protagoniste di questa bella storia che cosa è “ri.Abito“? “Un laboratorio creativo di homestyling e homerelooking.“risponde sicura e secca Elena Manocchio,storico d’arte,abile designer e grafica “In Ri.abito si creano spazi alternativi concepiti per persone che abbiano voglia di dare nuova vita alla propria abitazione (o ambiente lavorativo) recuperando arredi e dandogli nuova vita, rinnovando contesti, ravvivando ambienti con colori e idee originali e innovative.

cucina open

I servizi che offrono possono essere divisi in due gruppi “RI.ABITO HOME”  e “Ri.Abito Professional“.”Nel primo Gruppo” ci spiega Maria Leone,architetto,designer,grafica e socia di questa avventura “Possiamo ri.abitizzare uno più ambienti di casa (ingresso, soggiorno camera da letto, baby room… terrazzi e giardini etc.) ma anche tutta la vostra abitazione! Home relooking: trasformare la casa in modo semplice, riutilizzando arredi preesistenti e studiando soluzioni in grado di utilizzare al meglio gli spazi. Restyling di arredi di proprietà del cliente. Home Staging: preparazione di un immobile da immettere sul mercato per vendita o affitto attraverso interventi finalizzati a presentarlo al meglio in tempi rapidi e con il massimo profitto.”E il Professional? “Ci rivolgiamo a ristoranti/pub/bar, locali, negozi, gallerie, saloni, studi professionali ” continua entusiasta.Ed è proprio l’entusiasmo che spinge le due giovani professioniste a fondere passione e genialità,in un’attività che era sotto gli occhi di tutti,ma che loro sono riuscite a concretizzare.Si definiscono pratiche e creative, sicuramente quello che fanno richiede una grande capacità analitica di guardare un ambiente e immaginarlo diverso,riadattarlo al massimo delle possibilità,senza ovviamente,perdere di vista l’aspetto pratico e funzionale.

riabito mobile-bar

Un oggetto creato a cui sono particolarmente affezionate e che riassume la loro attività è “MOBILE BAR nato dalla reinterpretazione di una scrivania anni ’50″risponde sicura Elena “completamente restaurata per mantenere lo spirito d’antan (leggermente dissacrato nel colore interno dei cassetti) ma rifunzionalizzata in un mobile bar con il contributo di elementi piuttosto anonimi (ed economici) come gli specchi e le mensole di ikea, montate ad hoc. Tocco finale, il riciclo estremo: l’inserimento di una lampada (PENTOLAMP) creata con una vecchia pentola in alluminio, lavorata e forata a mano, dipinta e… elettrificata!“In definitiva,in un momento storico così complicato,dove il risparmio e economizzare,sono purtroppo le necessità giornaliere,Elena Manocchio e Maria Leone,hanno avuto l’intuizione giusta per un’attività,che siamo sicuri,avrà un roseo futuro.Il segreto del loro successo?La risposta è semplice:si Divertono!!

B&B

seggiulelle angela seggiulelle

Info Ri.Abito
Facebook: https://www.facebook.com/ri.abito
Web Site: http://riabitohomestyling.wix.com/website
Instagram: https://www.instagram.com/ri.abito_homestyling/

 

 

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

The Spark Creative Hub:una scintilla di genialità nel cuore di Napoli

Appena giunti nei locali che ospitano The Spark Creative Hub, si viene accolti da una …