Ritorna la Serie A, dopo la parentesi dedicata alle Nazionali che ha visto i giocatori del Napoli assoluti protagonisti: oltre alla zampata “alla Romario” di Raspadori che ha suggellato l’impresa dell’Italia a Parigi in Nations League, a entusiasmare i tifosi partenopei sono state le prestazioni dei due centrocampisti scozzesi McTominay e Gilmour, arrivati a fine mercato e non ancora ammirati in maglia azzurra.
Nonostante il team britannico sia stato sconfitto nei match contro Polonia e Portogallo, gli innesti in mediana sono risultati grandi protagonisti: l’ex Manchester United ha firmato un gol in entrambe le partite, fornendo anche l’assist al giocatore prelevato dal Brighton andato anch’egli a segno contro i polacchi.
Bilancio agrodolce per Kvaratskhelia, che ha segnato un gol su rigore con la sua Georgia, ma ha anche subìto un colpo alla caviglia che mette in dubbio la sua presenza per l’importantissima sfida di oggi pomeriggio (ore 18), quando il Napoli sarà di scena a Cagliari contro la squadra allenata da Davide Nicola.
Oltre a Kvara, sembrano in dubbio anche Lukaku e David Neres, nonostante i due siano rimasti ad allenarsi a Castelvolturno durante la sosta; Anguissa e Lobotka, pur avendo ora una concorrenza qualificata, dovrebbero partire titolari, e anche il pacchetto difensivo che ha iniziato l’ultima partita di campionato contro il Parma verrà probabilmente confermato in blocco.
Il Napoli è in leggero vantaggio nei 37 scontri diretti giocati in Sardegna in Serie A, con 11 successi e 9 sconfitte: le ultime due sfide si sono però concluse con un pareggio, e il più recente è anche il più amaro, visto che lo scorso 25 Febbraio, in pieno recupero, Luvumbo si fece beffe di Juan Jesus vanificando il vantaggio siglato da Osimhen.
Era stato invece Zielinski, con una doppietta, il mattatore dell’ultimo blitz azzurro, un 4-1 arrivato il 3 Gennaio 2021 sotto la guida di Rino Gattuso.
Il Cagliari non vince addirittura da 15 anni: era infatti il 19 Aprile 2009 quando Jeda e Lazzari affondarono la squadra di Donadoni, subentrato a Edy Reja, che avrebbe concluso il campionato con un anonimo piazzamento a centroclassifica.
Vincendo a Cagliari, il Napoli riuscirebbe a inanellare la terza vittoria consecutiva in campionato, impresa che non riesce agli azzurri da più di un anno, ovvero dal secondo e decisivo filotto di successi arrivato nel girone di ritorno della stagione tricolore.
Oltre a dare le dimensioni di quanto sia stata disastrosa la scorsa stagione, questo dato dimostra l’importanza della sfida in terra sarda: un successo consentirebbe a Conte ed ai suoi di restare nei nei piani alti della classifica, in vista dell’affascinante e delicata sfida dello Juventus Stadium.