venerdì , 20 Settembre 2019

RISO: QUANTE VARIETA’ESISTONO

le varietà del riso esistenti al mondo sono notevoli, basta pensare che ne sono registrate oltre 140.000, si avete letto bene,140mila se poi pensiamo che solo il riso Basmati ne conta quasi 90 varietà ecco come si arriva a questo numero.

Le principali varietà di riso disponibili sul nostro mercato sono:

 

Arborio.

riso superfino con chicchi grandi quasi del tutto bianchi. Ottimo per gli arancini. Ma va benissimo anche per le minestre, o insalate fredde visto il caldo estivo in arrivo. Il tempo di cottura va dai 16 ai 18 minuti..

Baldo

Anche il baldo è un riso superfino. Il chicco ha una lunghezza di circa 7 millimetri, ideale per risotti minestre, torte salate, sformati e paella e ottimo per il riso alla cantonese.

Balilla

È il riso italiano per antonomasia, con chicchi, piccoli e rotondi, perfetti per quei piatti che necessitano una doppia cottura come timballi di verdure e supplì, in pasticceria è usato per budini e bavaresi.

Basmati

Con chicchi affusolati che si allungano in cottura. Ha un forte aroma di legno e sandalo. Questo tipo di riso di origine orientale ottimo per cotture alla creola, al vapore o per semplici lessature.

Carnaroli

Possiamo chiamarlo il Re dei risotti grazie ai suoi chicchi grandi, affusolati e lunghi che tengono in maniera ottimale la cottura arrivando ad aumentare 3 volte il volume che avevano a crudo. Ottimo per ogni tipo di risotti

Nero Venere

Il riso integrale più diffuso nel nostro Paese.  Ottimo se condito semplicemente con un po’ d’olio E.V.O. ma  superlativo se cucinato  con il pesce.

Patna

Di origine indiana, presenta chicchi lunghi circa 6 millimetri. Adatto come contorno, può essere bollito e cotto al vapore

Ribe

È un riso fino utilizzato come parboiled. Ottimo per fare il riso pilaf o il riso all’inglese, ma può essere utilizzato anche come per riempire le verdure.

Roma

Un Jolly in cucina: risotti cremosi, timballi, minestroni freddi estivi, crocchette, arancini, frittelle dolci e salate

Rosso di Camargue

riso integrale perfetto per ripieni di verdure, come contorno di carne e pesce o per i dolci.

 Vialone Nano

Molto versatile è un riso ideale per risotti.

CURIOSITA’

All’inizio della stagione agraria 2018-2019, cioè nel marzo scorso, quando i risicoltori dovevano decidere le semine, a Mortara un quintale di Thaibonnet era quotato 28 euro, quasi come Carnaroli (29,50), Arborio (27,50) e Roma (27). Quotazioni da primato, invece, già sei mesi fa per il Baldo: 43 euro al quintale.

Quanto riso a persona: le dosi

La misura “della nonna”: due pugni a testa più uno Per essere precisi, la quantità generalmente indicata è di 70 g di riso crudo a persona.

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Piatto Unico

Strudel di Ragù

 Strudel di Ragù: un vero e proprio vortice di bontà! Lo Strudel di Ragù è …