Risotto con crema di melanzana e pomodori di Pachino

 

Una ricetta semplice con un gusto delicato. La novità almeno per me  sta nella cottura della melanzana, che avviene tramite pentola a pressione.
All’inizio ero un po’ scettica,ma dopo aver assaggiato il risultato finale, devo ammettere che il piatto è  da 5 stelle

Ingredienti
400 g di riso (Io ho usato il Carnaroli)
1 grossa melanzana nera
1 cipolla media
1 scalogno
1 mazzo di basilico
1/2 bicchiere di vino bianco
qualche foglia di menta
Olio E.V.O.
8/10 pomodori tondi Pachino
brodo vegetale q.b.

(per il brodo :1 patata 1 cipolla 1 carota un po’ di sedano 2 pomodorini sale q.b.)
Per prima cosa bisogna preparare il brodo mettendo tutti gli ingredienti a bollire con un litro di acqua.Una volta fatto questo pensiamo alla cottura della melanzana.


Lavatela, pelatela, grossolanamente, e poi tagliatela a cubetti. mettetela dentro la pentola a pressione, con pochissima acqua e fatela cuocere per 4 minuti.
Dopo aver fatto uscire tutto ilvapore dalla pentola a pressione, scolate i tocchetti di melanzana e strizzateli bene premendoli dentro ad un in un colino e con un cucchiaio cercando di far uscire tutta l’acqua .
Una volta tolta tutta l’acqua in eccesso, frullatela con un minipinner aggiungendo lo scalogno a pezzetti, l’olio, il basilico il sale e le foglie di menta .
Nel frattempo preparate il risotto alla maniera classica. Fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete il vino e fate evaporare. A questo punto aggiungete il brodo a poco a poco e mescolate di tanto in tanto.
A cottura ultimata, aggiungete la mousse di melanzana, un filo d’olio  i pomodori tagliati a pezzetti, guarniteli con il basilico rimasto e…

Buon appetito

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Ricette a base di Pesce

Calamarata: ricetta classica napoletana.

A Napoli si mangia bene! a conferma di ciò ecco una ricetta partenopea ricca di …