Poche settimane fa abbiamo parlato del corso “Il Patentino” a cura della ASL Veterinaria per i proprietari dei cani, certo intervenire sugli adulti è fondamentale, soprattutto quando c’è un utenza da rieducare, ma non avrebbe molto più senso ed utilità lavorare sulle “fondamenta” con percorsi preventivi mirati alle future generazioni? Ecco quindi “Il Patentino junior”.
Quante volte i bambini chiedono con leggerezza un cagnolino, e quante volte più che un compagno di crescita il Pets diventa un banale capriccio, ebbene, ora i genitori ed insegnanti responsabili hanno un utilissimo strumento di crescita e consapevolezza a disposizione.
L’obiettivo è rendere del materiale fruibile a tutti che possa incentivare ad una sana relazione “uomo-animale” che mira al rispetto reciproco ed al benessere, ma anche ad una preparazione all’arrivo di un nuovo membro in famiglia, possibilmente adottato.
Questa la presentazione “social” della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani:
<<La campagna di informazione ideata da Fnovi è stata progettata dal punto di vista, di cuore e di zampe degli animali.
Giovedì 23 febbraio Carla Bernasconi e Manuela Michelazzi descriveranno quanto realizzato e come utilizzarlo al meglio.
Il patentino junior e il materiale di supporto sono stati realizzati per bambine e bambini della scuola primaria: insieme ai genitori e agli insegnanti i medici veterinari hanno ora la possibilità di rivolgersi ai più piccoli.>>
Se volete saperne di più potete consultare il materiale informativo ai seguenti indirizzi web:
Per iscrivervi invece al meeting https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/
Speriamo che l’entusiasmo e la spontaneità dei più piccini possa avvicinarci ad i nostri fratelli animali.