Pur non avendo familiarità con la serie RPG Maker, che esiste da diverse iterazioni dagli anni ’80, ho iniziato RPG Maker WITH con speranza ma senza aspettative. Dopo poche ore completamente sconcertanti, avevo creato un semplice sentiero nel bosco, un personaggio che lo percorresse e uno scrigno da aprire. E nessuna idea chiara di cosa stessi facendo.
Il fatto che RPG Maker WITH non inizi con un tutorial è sconcertante. Puoi trovarne uno, di sorta, nel Maker Plaza, che ti permette di vagare e interagire con le cose in un piccolo villaggio JRPG per vedere un suggerimento sulla funzione utilizzata per generarlo. Ma a meno che tu non abbia una memoria fotografica, questo è completamente inutile come guida.
L’idea qui è che puoi costruire un ambiente con un set di tessere abbastanza grande e includere personaggi, nemici, eventi, persino scelte di dialogo, incontri di combattimento e interni e dungeon multipli. E non ho dubbi che nelle giuste mani, tutto ciò sia possibile. Ma sembra assumere esperienza precedente e non si prepara molto bene per i nuovi arrivati.
La mappa di base è uno spazio vuoto con un personaggio principale al suo interno. Non c’è modo di creare una bioma o un preset specifico. Sono riuscito a scaricare l’unico preset gratuito del villaggio, ma popolarlo si è rivelato incredibilmente frustrante. Da nuovo arrivato nulla sembrava intuitivo. Puoi posizionare facilmente le tessere, far cadere uno scrigno con un po’ di tesoro; ho aggiunto un locandiere e scritto un po’ di dialogo.
Ma cose come gli incontri di combattimento e gli eventi trigger erano al di là delle mie capacità e la mancanza di anche un semplice tutorial passo dopo passo sembra una follia. Capisco che vuole che tu impari facendo, ma come qualcuno senza esperienza con la serie o lo sviluppo di giochi, ero perso. Mi piacerebbe poter dire che è diventato più facile, ma anche se alla fine sono riuscito a posizionare alcune creature e un villaggio pattugliato, mi sono reso conto di non divertirmi molto a farlo.
Essere su Nintendo Switch non aiuta. Giocato sul grande schermo era più facile vedere i dettagli, ma richiede controlli con mouse e tastiera. Il punto di vista e gli sprite probabilmente porteranno a molte creazioni simili, che è uno dei reclami più comuni rivolti ai predecessori di questo gioco. Ci sono molte tessere e modelli di personaggi disponibili, ma alla fine il punto di vista e lo stile artistico non cambieranno da creazione a creazione.
Una volta che sono riuscito a costruire una cascata con uno scrigno del tesoro accanto, sorvegliato da una coppia di melme, mi ci sono voluti diversi ulteriori tentativi di frustrazione per farli muovere, e quando ho capito come creare un incontro di combattimento ho faticato ad applicare qualsiasi tipo di tattica o eccitazione ad esso. Aprire lo scrigno con un’animazione abbagliante e scintillante non sembrava una ricompensa sufficiente.
Ci sono diversi modi di approcciare la progettazione del tuo combattimento, con opzioni per scontri testa a testa 2D completi o semplicemente colpirsi a vicenda. Il problema è che, come tutto, non è davvero reso molto chiaro come farlo.
Sembra abbastanza carino, e sarà abbastanza familiare a chiunque abbia giocato a vecchi JRPG in stile top-down. Puoi modificare i modelli dei personaggi e vestire NPC e membri del gruppo abbastanza liberamente, ma non c’è una grande personalizzazione visiva per rendere qualcosa tuo. Entro poche settimane dal lancio, la Maker Plaza sarà invasa da modelli e caricamenti di altri, e probabilmente sarà allora che il gioco diventerà davvero degno di essere posseduto.
Ha menu e sottomenu a bizzeffe, alcuni dei quali non ho nemmeno trovato fino a quando non ho giocato per alcune ore. Anche qui, poco sembra intuitivo ed è spesso il caso di provare qualcosa per vedere se funziona. Forse questo è interamente indicativo della progettazione di giochi nel mondo reale, ma in questo contesto è più irritante che accattivante.
Per i creatori in erba e coloro che vogliono immergere i piedi nella creazione di giochi, questo è un buon strumento purché tu abbia la pazienza e il tempo per insegnarti essenzialmente come usarlo (o avere l’opportunità di rifare gli altri mentre puoi scaricare e modificare anche le creazioni pubbliche). Ma se non hai mai provato questo tipo di programma prima e speri in un piccolo tutorial per farti andare, probabilmente rimarrai deluso.
Tutti gli strumenti sono qui, ma RPG Maker WITH sembra felice di lasciare indietro i nuovi arrivati, e di conseguenza si presenta come meno ricco di funzionalità e utile di quanto indubbiamente sia.
Positivi:
- Molti strumenti e opzioni
- Sembra adorabile
Negativi:
- Ha davvero bisogno di un tutorial
- Difficile da usare sullo schermo standard dello Switch
Inoltre:
- Limitazioni del Switch: Mentre la versione Switch è conveniente, potrebbe beneficiare di controlli con mouse e tastiera per un’esperienza più intuitiva.
- Community: La presenza di una forte community online potrebbe aiutare i nuovi giocatori a superare la curva di apprendimento e trovare risorse utili.
- Potenziale: Con un po’ di tempo e dedizione, RPG Maker WITH può essere un potente strumento per creare giochi unici e personalizzati.
Considerazioni aggiuntive:
- Confronto con altri strumenti: RPG Maker WITH si distingue dagli altri strumenti di creazione di giochi per la sua flessibilità e la possibilità di personalizzare praticamente ogni aspetto del gioco. Tuttavia, questo livello di libertà può anche essere intimidante per i nuovi utenti.
- Applicazioni educative: Oltre all’uso personale, RPG Maker WITH può essere utilizzato in ambito educativo per insegnare ai giovani studenti i principi della programmazione e della progettazione di giochi.
- Prospettive future: Con l’evoluzione della tecnologia e l’espansione della community di utenti, si può aspettare che RPG Maker WITH continui a crescere e migliorare nel tempo.
In conclusione, RPG Maker WITH offre un’ampia gamma di strumenti per la creazione di giochi, ma richiede pazienza e dedizione per essere sfruttato al meglio. Se sei disposto ad investire tempo nell’apprendimento, può essere una piattaforma gratificante per realizzare i tuoi sogni di sviluppo di giochi.