Nei Quartieri Spagnoli, in “Vico Tre Re a Toledo” all’ angolo con Via Speranzella troviamo la Chiesa di S. Maria Francesca Questa chiesa fu costruita nell’800 sotto Ferdinando II di Borbone. Su l’altare,troneggia la statua della Santa, vestita col saio francescano.
Nelle due cappelle laterali troviamo:nella prima la statua di una Madonnina, messa dentro una grotta artificiale interamente costruita con le pietre provenienti dalla grotta di Lourdes, nella seconda cappella , sì accede alla tomba della Santa, meta continua dei fedeli.
Dalla cappella laterale sì arriva alla casa della Santa .Sulle pareti si possono vedere centinaia di ex-voto, nastri rosa e azzurri corredati spesso da foto di neonati; sono i segni della gratitudine delle donne devote alla Santa per aver ricevuto il “miracolo” della fecondità, grazie alla santa mediatrice, che intercedendo presso Dio, ha permesso il miracolo.
Si entra quindi in un altro ambiente, dove troneggia la famosa Sedia dove le donne si siedono per pregare e ricevere la benedizione di una suora che , le tocca sulla testa, sul volto ed sul cuoreLa Sedia della Fertilità
Una volta seduta su la sedia si inizia a parlare con la suora alla quale si confidano le proprie richieste; poi la donna che richiede la grazia di un figlio recita le preghiere e riceve, (dalla suora,) l’imposizione del crocefisso e la pronuncia delle preghiere in proprio favore. Il sedersi su quella Sedia è vissuto, nella credenza popolare, come un momento di preghiera e di fede nel potere d’intercessione di Maria Francesca.