Savage Season 2: continua la scoperta della propria sessualità da parte delle protagoniste del manga di Mari Okada e Nao Emoto

Come precedentemente scritto , Savage Season è un manga il cui tema principale è il sesso e la scoperta della sessualità. Il sesso  diventa per le protagoniste un argomento principale verso il quale pian piano iniziano ad avere una curiosità sempre forte.

Ognuna delle  cinque protagoniste dell’opera lo vive in modo completamente differente: Kazusa Onodera lo vive come un qualcosa di nuovo mai considerato prima e lo affronta piena di curiosità e un pò di paura; Rika Sonezaki, presidentessa del club di letteratura, lo vive con terrore, mascherato da odio perchè non sa cosa sia; Hitoha Hongō, una nascente scrittrice, lo vive come un qualcosa di necessario da fare per poter crescere come scrittrice; Niina Sugawara, una ragazza bellissima ed enigmatica lo vive come un qualcosa che segnerà per sempre la fine della sua infanzia e l’inizio dell’età adulta. Infine Momoko Sudō, è più concentrata, non tanto sulla scoperta del sesso, ma sull’amore.

Ognuna ha una propria visione, le differenze sono dettate principalmente dalla giovane età e dalla inesperienza. Proprio l’ inesperienza le porta ad approcciarsi all’altro sesso in modo goffodando origine a molti momenti ironici ed equivoci che rendono il tutto più “leggero”. Pian piano però  le ragazze comprenderanno che il sesso non è un qualcosa di spaventoso o preoccupante, ma qualcosa naturale e che bisogna vivere quell’età con tutte le sfumature che essa può offrire.

Difficilmente si vedono manga trattare l’argomento  in modo così delicato, tenero, senza sfociare mai nel volgare e con un pizzico di ironia. Il sesso è un argomento che ancora oggi suscita imbarazzo in molte persone e soprattutto  quando si parla del punto di vista femminile.

Il manga è riuscito a dar voce a pensieri, emozioni di moltissime giovani ragazze in un modo molto naturale e delicato. È un opera  di formazione consigliabile ai più giovani che  possono rispecchiarsi nelle vicende narrate e sentirsi meno soli  nel pensare determinati argomenti…

L’editore StarComics dedica al secondo numero dell’opera una PAGINA dove si trovano tutte le informazioni sul volume.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Tex Willer 29 – Sull’Alto Missouri – Recensione

Sul finire del precedente albo di Tex Willer, il giovane fuorilegge era in procinto di …