venerdì , 21 Febbraio 2020

SELVAROSSA Salice Salentino Riserva DOP 2010

SaliceSalentinoRossoDOPRISERVA-480x650

SELVAROSSA Salice Salentino Riserva DOP 2010

UVA: 85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera

Vino prodotto da uve mature e scelte di Negroamaro e Malvasia Nera, raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezione su un nastro trasportatore, una volta giunte in cantina. La macerazione è avvenuta in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri. Durante questo periodo (14 giorni), il vino ha completato anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C, per essere poi introdotto in barriques nuove, dove ha completato la fermentazione malolattica. Successivamente il vino è stato travasato e riposto in barriques, dove è rimasto per 9 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.

NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino intenso e profondo con riflessi amaranto. Al naso presenta profumi accattivanti di confettura di ciliegie e datteri, note di vaniglia e liquirizia. Il palato è marcato da sentori di frutti rossi e dalle sfumature dolci del legno. Caldo, di buona fragranza, con tannini vigorosi tuttavia delicati. Finale persistente.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% circa

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20°C

ABBINAMENTI: primi piatti robusti, grigliata, selvaggina, agnello, formaggi fermentati e stagionati.

PREZZO: 15 euro

RICONOSCIMENTI: Tre Bicchieri Gambero Rosso (annata 2010), 18 punti Weinseller (annata 2010), Diploma d’argento Expovina (annata 2010)

CONSIGLIATO: Assolutamente SI!

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Francesca Cuomo

Francesca Cuomo
"L'immortalità si paga cara: bisogna morire diverse volte mentre si è ancora in vita."

Check Also

Più di 400 minori napoletani coinvolti nel primo anno di attività del Progetto Caterina

Il progetto impiega 600mila euro per aiutare giovani studenti napoletani in condizione di vulnerabilità socio-economica …