Lo scorso 13 novembre si è svolto nel centro sociale di Sarno in provincia di Salerno il Sarno Cosplay 2016, uno degli eventi a cui lo staff di Senzalinea ha deciso di partecipare in prima persona. La manifestazione è stata organizzata dalle Cosplayer Meg & Neku in collaborazione con il Team Uprising e Nuova Officina Onlus.
Dopo la nostra prima esperienza al Comicon di Napoli sono cambiate molte cose, abbiamo iniziato a seguire il cosplay quasi per gioco, ora siamo tra le poche testate giornalistiche online non dedicate che trattano dell’argomento regolarmente, abbiamo infatti raddoppiato l’appuntamento con ben 2 articoli settimanali, iniziato alcune collaborazioni con diversi cosplayers e stiamo partecipando direttamente a moltissimi eventi in Campania e non solo. Il rapporto tra noi del giornale e il mondo del cosplay è in continua evoluzione, e anche questa volta c’è stata un’ importante novità.
Senzalinea ha partecipato all’ evento in compagnia di Serena Faraldo, una fotografa professionista appassionata di cosplay che collaborerà con noi durante gli eventi a cui parteciperemo nei prossimi mesi, ma non solo. Impareremo a conoscerla meglio nell’ intervista che ci ha rilasciato qualche giorno fa e che sarà pubblicata a breve sulle pagine di Senzalinea.
A parte la travolgente simpatia Serena è una grandissima professionista. Nel 2012 il P.A.N. (il palazzo delle arti di Napoli) ha ospitato una sua mostra fotografica intitolata “Vive nella Memoria”, un progetto legato alle donne vittime della criminalità organizzata e non solo. Le splendide foto che corredano quest’articolo sono state scattate da Serena nel corso della giornata di domenica.
L’ evento era incentrato sulla gara cosplay che si è svolta all’ interno del centro sociale di Sarno. Al nostro arrivo, abbiamo incontrato diversi cosplayers a cui abbiamo fatto diverse foto, ed un gruppo di talentuosissimi fumettisti campani di Fanzink Web Salerno le cui pagine non posso non citare singolarmente:
- Effie’s art corner
- Tieni presente Danilo? Quello che disegna? Eh, lui
- Filippo Alaa Eddin
- Simo Sketches
- Reivcw-Art
- Gryvvath Comics
- Ivan Chianese
- Mimmo De Luca
Dopo la conferenza stampa degli stessi ragazzi del Fanzink Web Salerno inizia l’ esibizione del gruppo dance cover delle Supernova composto da 3 simpaticissime ragazze: Yuicchi, Hanabi e Aiko.
Alle 16:30 dopo il Karaoke cosplay inizia la gara, le esibizioni si sono susseguite a ritmo serrato intrattenendo il pubblico di appassionati e semplici curiosi per più di un ora. Poco prima della premiazione ci sono state alcune esibizioni della scuola di danza Anima Danzante di Sarno.
Alle 17:30 iniziano le premiazioni, ecco la lista completa dei vincitori:
- Miglior maschile – Franco con Gabranth
- Miglior Femminile – Grazia con Neal
- Miglior Gruppo – Salvatore e Antonello con Sanji e Zoro
- Miglior Interpretazione – Andrea con Zoro
- Premio Simpatia – Marco, Carlo, Fabio, Carmine, Emilia e Michele con Gruppo Misto
- Premio Speciale Somiglianza – Domenico con Aladdin
- Premio Speciale Tuttocartoni – Crescenzo e Riccardo con Iron Man e Capitan America
- Premio Speciale Team Uprising – Nicola e Anna con Big Hero 6
- Premio Speciale Meg & Neku Cosplay– Claudia con Charizard
- Premio idea Brillante: Sanji e Zoro
- Premio feels: Big Hero 6
- Premio Coraggio da leone: Michela con Fujiko
- Premio Faccia di bronzo: Gruppo misto
Non posso che chiudere l’articolo ringraziando come sempre il collega Mattia La Rana per la sua preziosa collaborazione, concludo con la gallery dell’ evento ricordandovi che tutte le altre foto sono disponibili sulla nostra pagina Facebook.