Oggi vi parleremo di una nuova realtà che si sta velocemente affermando nel panorama cosplay campano e nazionale; Cosmeet che ha organizzato la gara cosplay del recente Giffoni Good Games a cui abbiamo partecipato anche noi di Senzalinea.it
Cosmeet è una giovane realtà che si sta affermando in Campania con l’obiettivo di offrire ai Cosplayer nuove frontiere di espressione rispetto a ciò che attualmente esiste nel panorama fieristico nazionale.
Questa iniziativa nasce per merito dell’intraprendenza di un gruppo di ragazzi provenienti, per la maggior parte, dalle province di Napoli e Salerno, i quali hanno unito le loro passioni e le loro competenze per dar vita a questa nuova iniziativa. Si posiziona come giovane realtà che ha come pilastro l’instaurazione di numerose Partnership con realtà del territorio (associazioni, imprese e privati) che si occupano di Cosmaking, realizzazione di armi prop, gadget, make up,…
L’origine di Cosmeet risale al Comicoff, ente che ha organizzato per anni i raduni per Cosplayers più famosi in Campania; e grazie all’esperienza acquisita dal suo team, e alle partnerships stipulate con altri attori nel settore eventistico, il team ha deciso di evolvere la propria idea in un prodotto ancora più concreto rispetto al concept di raduno che hanno portato avanti negli anni precedenti.
Importante è stato il supporto dei docenti del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno e la selezione al corso di accelerazione firmato Giffoni Innovation Hub a fare in modo che Cosmeet si lanciasse sul mercato del Cosplay mediante l’evento “Giffoni Good Games”, tenutosi a Giffoni Valle Piana (SA) gli scorsi 1 e 2 Luglio, nel luogo in cui si tiene ogni anno il celebre festival del cinema per ragazzi.
Al Giffoni Good Games, Cosmeet ha allestito un’ampia area dedicata ai Cosplayer, in cui si sono tenute numerose attività di intrattenimento dedicate, quali il Nerd Quiz, la sfilata in cosplay, e diversi minigiochi che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi presenti.
All’interno dell’evento, Cosmeet ha anche coinvolto due associazioni del territorio: AC Neapolis, ispirata al famoso videogioco Assassin’s Creed che ha portato diverse attività come il tiro con l’arco ed il lancio con i pugnali LARP; e PS Studios Cosplay, che ha animato ed affascinato l’intera area Cosplay anche grazie alla scultura live di un Clicker a cura di RJPellegrino Studio.
Ma l’attività di punta di Cosmeet all’evento è stata la Cosplay Challenge, dove i cosplayer, dopo aver sfoggiato i loro personaggi per l’intera area della fiera attraverso una parata, hanno avuto la possibilità di esibirsi in una delle sale della Multimedia Valley, dove hanno messo piede attori e registi più famosi al mondo. Al termine della challenge i cosplayer migliori sono stati premiati, a seconda della categoria, da giudici professionisti del settore, scelti accuratamente dallo staff Cosmeet per le loro competenze nel settore:
– Roberto Giovanni Pellegrino,
– Carystal Cosplay,
– Vittorino e Federica (Galaxy Dragons).
I vincitori della gara sono stati premiati con degli attestati di vittoria e con omaggi offerti dai partner Yamaha e Crunchyroll. Le categorie erano le seguenti:
– Miglior Cosplay, vinto da Antonio Sora Dubcosplay nei panni di Sora dalla serie di Kingdom Hearts;
– Miglior Esibizione, vinto da IlBavuno nei panni di Nathan Drake da Uncharted;
– Miglior MakeUp/SFX, vinto da Ku Miku nei panni di Belle;
– Miglior Sartoriale/Accessorio, vinto da Enrico e Noemity nei panni di Mihawk e Perona da One Piece.
Un ulteriore premio, intitolato “Premio Cosmeet” è stato fornito grazie ai voti del pubblico in sala a GargiosMadeIt nei panni del Clicker di The Last of Us. Sono stati, inoltre assegnate delle menzioni speciali ad alcuni Cosplay per particolari caratteristiche.
Oggi Cosmeet ha in programma numerosi eventi ed idee per crescere sempre più, prima a livello regionale e poi, chissà, a livello Nazionale!
È inoltre disponibile per ogni tipo di informazione e di collaborazione sulla sua pagina Instagram @cosmeet_experience o in tutti i suoi contatti reperibili al sito www.cosmeet.it