Shining Resonance Refrain arriva finalmente in Occidente [Playstation 4 – Recensione]

Di cosa si tratta?

Dopo quattro anni di attesa arriva in Occidente Shining Resonance Refrain, versione migliorata e corretta dell’omonimo Action RPG di SEGA  uscito solo in Giappone nel 2014 per Playstation 3. Il gioco include  tutti i DLC rilasciati e la nuova modalità Refrain che ci permetterà di assoldare nel nostro gruppo alcuni antagonisti presenti nel gioco. Ma le migliorie apportate dalla software house basteranno per rendere appetibile un titolo che sulle spalle ha già quattro anni di età? Vediamo un pò…

Parliamo di Gameplay

Dal punto di vista del gameplayShining Resonance Refrain è un classico Action RPG, con una spruzzata di dating game . Oltre all’esplorazione e ai combattimenti sarà infatti possibile conversare con i compagni di squadra, sia in città che all’interno degli accampamenti. Non solo potremo decidere come proseguire la conversazione, ricevendo una ricompensa in caso di scelta corretta, ma avremo persino l’opportunità di invitarli ad un vero e proprio incontro “notturno”.

Trait? Di cosa si tratta?

L’aspetto “sociale” del gioco è completato anche dalla presenza dei Trait, cioè i tratti caratteriali dei nostri protagonisti. Sbloccarne di nuovi sarà molto semplice, ci basterà infatti proseguire con la trama principale o affrontare le missioni secondarie legate a quel personaggio, o a volte più semplicemente basterà parlare con loro. La scelta dei Trait sarà fondamentale per guadagnare dei  potenziamenti temporanei in battaglia, due protagonisti che condividono un aspetto comune avranno più probabilità di entrare in uno stato di Risonanza e darsi così supporto a vicenda.

All’attacco!

Il sistema di combattimento in tempo reale è semplice ma spettacolare. Oltre ai classici schivataparata e attacco principale, ogni membro del nostro party avrà a propria disposizione un attacco unico legato al proprio stile di combattimento.. Ovviamente non mancheranno le abilità chiamate Forces, che ogni personaggio migliorerà  salendo di livello.

Tecnicamente parlando….

Dal punto di vista tecnico Shining Resonance Refrain soffre purtroppo di “vecchiaia”. Nonostante le migliorie apportate, soprattutto nella cura dei modelli poligonali dei personaggi,la grafica risulta arretrate sulle piattaforme di attuale generazione. Per quanto riguarda risoluzione e frame rate, il titolo è infatti estremamente fluido girando a 60fps  granitici. Il comparto sonoro è davvero entusiasmante. Ci troviamo di fronte a  musiche  adatte per ogni situazione, che aumenteranno il ritmo man mano che i combattimenti diventeranno più concitati.

E i contenuti?

Essendo  una versione rimasterizzata  Shining Resonance Refrain contiene al suo interno gli oltre 150 contenuti aggiuntivi rilasciati precedentemente in Giappone. Troveremo quindi tantissimi dungeon addizionali, costumi secondari e persino Trait da equipaggiare ai nostri protagonisti. La Refrain Mode non è altro che l’inclusione di due personaggi aggiuntivi, ExcellaJinas, che in Giappone erano stati rilasciati sotto forma di DLC. Questi sono totalmente decontestualizzati all’interno della trama principale, e potremo tranquillamente ritrovarceli contemporaneamente nel party e come avversari.

Pro

  • Gameplay molto ricco
  • Trama accattivante
  • Difficoltà ben bilanciata

Contro

  • Refrain Mode totalmente fuori contesto
  • E’ un genere che può non piacere
  • Graficamente arretrato

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

DISNEY MAGICAL WORLD 2: ENCHANTED EDITION ARRIVERÀ SU NINTENDO SWITCH IL 3 DICEMBRE 2021!

BANDAI NAMCO Entertainment Europe ha annunciato oggi che Disney Magical World 2: Enchanted Edition arriverà su Nintendo …