Lo scorso dicembre è stato annunciato da StarComics il fumetto Immortals Fenyx Rising: L’Odissea di Fenyx, opera divisa in due volumi che riprende e approfondisce le gesta della protagonista dell’omonimo videogioco Ubisoft. Grazie alla collaborazione con la nota software house francese l’editore perugino porta in versione cartacea l’epopea nell’antica Grecia con una nuova storia che ricomincia da dove era finito il videogioco; quando è stata scongiurata la minaccia del temibile Tifone, perfido titano pronto ad annientare gli Dei dell’Olimpo . Ma le avventure non finiscono per Fenyx, figlia di Zeus, che varcherà le porte dell’Ade per riportare in vita la povera anima di Pelope sacrificata dal suo stesso padre in nome degli Dei.
Basandosi sulla storia scritta e disegnata dal trio creativo Looky, Siamh e Nykko, Immortal Fenyx Rising è una graphic novel che rende giustizia al videogioco originale Ubisoft.
Fenyx affronterà una nuova Odissea non soltanto per adempiere alla nuova missione, ma anche per dimostrare il suo valore agli occhi di suo padre. Sta di fatto che, nonostante il Dio dei Fulmini non nasconda in alcun modo la sua attenta valutazione nei confronti della figlia mezzosangue, Fenyx non si lascia mai scoraggiare.
Forse perché si sente incompiuta dalla sua vita tra i mortali, o forse perché le piace mettersi in gioco, sta di fatto che la protagonista è guidata non soltanto dal suo orgoglio, ma anche dal suo buon cuore e da un forte senso di giustizia che la porta sempre ad aiutare gli altri.
Man mano che si va avanti con la storia, si noterà sempre più l’accuratezza nell’adattamento della mitologia greca. Non manca certo il lato fantasy, che ben si adatta alle vicende di Fenyx. Ovviamente, durante queste avventure, Fenyx dovrà affrontare diversi ostacoli, compresi i capricci delle divinità greche.
Nel fumetto, inoltre, non manca quell’umorismo tipico del videogioco Ubisoft, il tutto arricchito da disegni che , seppur un po’ troppo abbozzati in alcuni frangenti, risultano dinamici e stilisticamente soddisfacenti. L’estetica del fumetto riuscirà inoltre a soddisfare i fan del videogame soprattutto per i colori molto accesi e brillanti, con una resa degli effetti di luce e ombra che richiamano con efficacia i toni dell’epopea principale. Il tutto condito da tratti pittorici piacevoli che non mancano di trasmettere la passione e la cura riposti nella stesura dell’opera.
Forse eccessivo, invece, l’ enorme quantitativo di nomi e informazioni che vengono forniti al lettore che risultano interessanti per gli appassionati di mitologia greca, ma meno interessante per gli altri.
L’odissea di Fenyx è un buon sequel a fumetti dell’omonimo videogioco che sa ben amalgamare la storia della mitologia greca con le eroiche gesta di una protagonista originale. La collaborazione tra Ubisoft e StarComics ha dato modo di creare un’opera interessante sia a livello grafico che di trama che ha saputo cogliere e riprodurre le caratteristiche salienti del videogioco.
Per tutte le altre info cliccare QUI.