Si tratta di uno strumento multifunzionale che non può mancare in nessun atelier di bricolage o di professionisti. Tenerlo in casa aiuterà a realizzare lavori specifici, come il recupero delle parti metalliche arrugginite, l’affilatura di coltelli e altri attrezzi da taglio, la levigatura della superficie di legno o metallo e tante altre funzioni.
Sul mercato esiste anche una grande varietà di modelli che presentano delle caratteristiche particolari a seconda dell’uso che se ne intende fare. In questo articolo vogliamo offrire una guida all’acquisto delle migliori smerigliatrici a batteria e semplificare la scelta di uno strumento che soddisfi pienamente ogni esigenza.
Come funziona una smeriglatrice
Le smerigliatrici, siano esse fisse o portatili, a batteria o elettriche, hanno simili funzioni. Sono in grado di tagliare, levigare, sgrossare, scrostare qualsiasi materiale per garantire un lavoro pulito e perfettamente rifinito. Quanto al funzionamento, la corrente elettrica avvia un motore che fa girare un disco abrasivo ad alta velocità.
A differenziare le diverse smerigliatrici sono fondamentalmente la dimensione delle mole, la potenza e le modalità di lavoro.
Vantaggi dell’utilizzo di una smerigliatrice a battería
Le smerigliatrici a batteria sono presenti in qualunque locale in cui si eseguono abitualmente lavori di saldatura o laddove sia occasionalmente necessario lucidare o smerigliare elementi in metallo o in legno. Per gli amanti del fai da te è uno strumento indispensabile. Gli interventi di manutenzione sono quasi inesistenti. Tra i suoi vantaggi ci sono:
Sono portatili
È questo il loro più grosso vantaggio. Grazie alla loro flessibilità d’uso e di manipolazione, possono essere trasportati ovunque sia necessaria la smerigliatura.
Utilizzabile sia su metallo che su legno
Ciò si ottiene con il disco giusto. La funzione di sgrossatura e levigatura di piccoli pezzi è la stessa sia per il metallo che per il legno.
Sono sicure
Le smerigliatrici a batteria sono dotate di protezioni per schermare le scintille e le schegge di metallo. Tuttavia, è consigliabile indossare guanti e occhiali di sicurezza.
Le chiavi per una buona scelta
Selezionare la smerigliatrice a battería in base al lavoro da eseguire
Esistono due tipi principali di smerigliatrici a batteria: le smerigliatrici angolari e le smerigliatrici dritte. Tra questi, si deve scegliere quella più adatta al tipo di lavoro da svolgere. La più comune è la smerigliatrice angolare per la sua versatilità
Potenza e velocità di rotazione
Il valore della potenza varia da 500 W a 2500 W, mentre la rotazione del disco va da 5000 a 11000 giri al minuto. Per avere un’idea della più conveniente, la si può definire come segue:
- Per un lavoro occasionale e semplice: 750 W di potenza e disco da 125 mm.
- Lavoro semplice ma abituale: potenza di 1200 W con disco da 125 mm.
- Lavoro occasionale e pesante: potenza di 2000 W con disco da 230 mm
- Lavoro pesante abituale: 2500 W di potenza con disco da 230 mm
Sarà utilizzata a livello professionale oppure come hobby?
Comunque, si deve tenere conto di un buon rapporto qualità/prezzo come garanzia di efficienza e durata.
Verificare la durata della batteria e il peso della smerigliatrice
Questi sono aspetti determinanti per stabilire la portata di vita necessaria per un lavoro efficiente e per il livello di comfort dell’utensile.
Non sottovalutare le opzioni di sicurezza di questo strumento:
- Impugnatura ergonomica antiscivolo e antivibrazioni.
- Un regolatore in grado di assorbire le fluttuazioni dell’alimentazione mantenendo un flusso costante.
- Possibilità di sostituzione rapida e semplice dei dischi
- Disponibilità di parti di ricambio e accessori
Alla luce dei punti fondamentali offerti in questa guida all’acquisto delle migliori smerigliatrici a batteria, sarà possibile stabilire i criteri essenziali per la scelta dell’utensile più adatto alle proprie esigenze.