Star Blazers: la leggenda continua con Space Battleship Yamato 2205

La corazzata Spaziale Yamato è una delle opere più importanti del maestro Leiji Matsumoto. La serie è ispirata alla Yamato ,  nave da battaglia della Marina imperiale giapponese che è stata insieme alla pari classe Musashi  la nave da guerra più grande mai costruita dall’ uomo. In Italia, a causa dell’adattamento derivato dalla pessima edizione  americana, è conosciuto con il nome Star Blazers. La saga originale è stata prodotta tra il 1977 e il 1983 è divisa in 3 serie televisive, uno special TV e 4 film di animazione che a suo tempo in Giappone oscurarono la Star Wars mania che era scoppiata in quel periodo.

Dopo un silenzio di 12 anni in Giappone escono 2 serie di OAV: una nel biennio 1995-1996 (Yamato Nī Gō Nī Zero), l’altra nel 2004 (Dai Yamato Zero-go).

Successivamente, nel 2009, esce il film Uchū senkan Yamato: Fukkatsuhen, con la regia del compianto Yoshinobu Nishizaki, il progetto, come i successivi  non coinvolgerà direttamente il maestro Matsumoto.

Il vero boom però scoppia  nel 2012 con la proiezione cinematrografica di  Yamato 2199 (Uchū Senkan Yamato Ni-ichi-kyū-kyū) che sarà serializzata su TV Tokyo; si tratta di un adattamento molto fedele della prima serie curato dagli studio Enagio, Xebec e AIC che ha coinvolto , tra gli altri, Hideaki Anno il “papà” di Neo Genesis Evangelion e mostri sacri dell’animazione nipponica come l’animatore Nobuteru Yuki e il mecha designer Makoto Kobayashi.

Space Battleship Yamato 2199 JAP trailer

Nel 2017 è stato poi realizzato Yamato 2202 (Uchuu Senkan Yamato 2202: Ai no Senshi-tachi), primo di sette film che si pongono come remake del film Addio Yamato e della seconda stagione della serie classica prodotta nel 1978.

Space Battleship Yamato 2202 JAP trailer

Oggi sito web ufficiale di Star Blazers ha reso noti titolo e periodo di uscita del seguito di Star Blazers 2202: la nuova serie si intitolerà Corazzata Spaziale Yamato 2205: Il Nuovo Viaggio (Uchu Senkan Yamato 2205: Aratanaru Tabidachi ) e debutterà nei cinema giapponesi nell’Autunno del 2020.

Space Battleship Yamato 2205 JAP Logo

Yamato 2205 sarà ambientato tre anni dopo gli eventi della serie precedente e dopo l’uscita cinematografica sarà serializzata in 26 episodi.

 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Sniper Ghost Warrior Contracts 2 – Disponibile il nuovissimo trailer ‘Gameplay Overview’

L’ultimo capitolo della serie best-seller di sniping in prima persona arriverà tra un mese circa …