Dopo il successo al cinema arriva in Italia, grazie a Starcomics, l’ anime comics di DRAGON BALL SUPER BROLY . Si tratta di un’opera ricavata utilizzando i fotogrammi dell’ anime a cui sono stati aggiunti dei balloon per i dialoghi. Il lungometraggio è stato diretto da Tatsuya Nagamine , gli esperti Naohiro Shintani e Kazuo Ogura si sono occupati delle animazioni, mentre le musiche sono state realizzate da Norihito Sumitomo mentre Akira Toriyama ha realizzato la sceneggiatura e il design dei personaggi.
Il personaggio di Broly è stato creato da Takao Koyama e disegnato dal maestro Toriyama. Come già accaduto con diversi Saiyan, il nome di Broly è un gioco di parole derivato da quello di una verdura, in questo caso i broccoli, mentre il padre Paragas viene dalla parola asparagus. Prima del film del 2018 era già apparso nei film Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della leggenda del 1993, in Dragon Ball Z: Sfida alla leggenda del 1994 e lo stesso anno in Dragon Ball Z: L’irriducibile bio-combattente dove riapparve sotto forma di clone.
Nel volume, dopo essere sopravvissuti al Torneo del Potere, Goku e Vegeta si imbattono in Broly, un saiyan nato nello stesso periodo dei due eroi. Grazie a loro incontro, o per meglio dire al loro “scontro”, verrà approfondita la storia dei saiyan e si arriverà, alla fine dell’ opera, ad ammirare un’epica battaglia.
All’interno del tankōbon è presente un’interessante intervista a Tatsuya Nagamine dove è stato evidenziato che lo scontro tra Goku e Broly è stato “raccontato”dal punto di vista dell’antagonista, questo per dare una prospettiva diversa. Nagamine esperto regista, che in passato aveva già diretto One Piece Film: Z ha affermato:
L’anime comics di DRAGON BALL SUPER BROLY è un titolo da leggere assolutamente , non solo per tutti coloro che hanno adorato il film, ma anche per chi non è un’ amante di questo particolare formato, l’interesse per questo tipo di rappresentazione fumettistica è tornata in auge grazie al grande lavoro che Star Comics ha fatto con La Battaglia degli Dei, La Resurrezione di F e più recentemente con ONE PIECE: Strong World.
.