StarComics presenta Sorceline di Sylvia Douyé e Paola Antista

Sorceline è una nuova serie a fumetti creata dalla scrittrice e giornalista francese Sylvia Douyé e dalla disegnatrice italiana Paola Antista.  Il fumetto ha  avuto avuto un grandissimo successo in Francia, dove ha vinto il prestigioso Grand Prix des Lecteurs del Journal de Mickey, e arriva in Italia grazie alla casa editrice perugina StarComics.

La storia  segue le vicende  della piccola Sorceline , neo vincitrice di un prestigioso stage estivo  in criptozoologia presso l’isola di Varn. Ma cosa è la criptozoologia? E’ la scienza che studia i criptidi, ovvero degli animali  leggendari. Una volta arrivata presso l’isola, la ragazza conoscerà lo zoologo Archibald Balzar e altri studenti che  partecipano allo stage che la accompagneranno in diverse avventure.

Molto interessante è  la componente investigativa, che porterà i vari personaggi e la protagonista principale ad indagare sui biomi presenti sull’isola. Nel fumetto  saranno presenti svariati rimandi a terminologie tecniche realmente esistenti nella zoologia moderna, ovviamente reinterpretate per potersi adattare al contesto fantasy dell’opera. E’ proprio il “rigore” scientifico a rafforzare la narrazione senza appesantirla quanto una serie poliziesca, è davvero un fumetto per tutti: i  disegni di Paola Antista metteranno  a proprio agio i lettori più giovani ma sapranno coinvolgere anche i più maturi, mentre la scenografia riesce a bilanciare  i toni cupi con quelli allegri , grazie alla grande varietà di creature. Non sarà difficile per ogni lettore scegliere  la propria creaturina preferita, e la protagonista ci insegnerà ad osservare anche i più piccoli dettagli, lasciandoci guidare anche da un pizzico di istinto nella scoperta nel magico mondo creato dalle autrici.

La storia creata da Sylvia Douyé  è molto semplice, ma  ricca di colpi di scena; lo sviluppo della trama suscita nel lettore una certa curiosità , l’ approfondimento dei personaggi è uno dei pochi nei della narrazione insieme ad alcune dinamiche che non sono molto chiare e del  troppo materiale compresso nelle prime 50 pagine.

Per tutte le altre informazioni si potrà consultare la PAGINA che l’editore StarComics dedica all’opera.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

VIZ MEDIA E UBISOFT RIPORTANO IN VITA LA CONFRATERNITA DEGLI ASSASSINI IN UN NUOVO MANGA

Dal celebre franchise videoludico di Assassin’s Creed® e il suo gioco del 2015, Assassin’s Creed® …