“STORIE FANTASTICHE DEL TRENTINO ALTO ADIGE” DI ROBERTA NAVA. RECENSIONE UNDER11

 

Trama: Tre racconti, un viaggio di formazione. Melino, il piccolo seme col desiderio di fuggire che incontra l’amore di Rugiada. Ago, il folletto condannato a vivere da uomo per sperimentarne le sofferenze. Il fantasma Giovanni e la strega Suddara che infestano il castello di Tures.

Casa Editrice Kimerik

 

Recensione: Questa volta, con A. & R. abbiamo letto una raccolta di tre racconti suddivisi per fascia di età.

Il fantastico viaggio di Melino è una lettura per la seconda elementare, una storia che ha fatto molta breccia nel cuore di entrambi i miei figli, dove la natura fa da padrona, c’è sentimento ed anche umorismo. Un inno al ciclo della vita.

La storia di Ago e lo spirito del bosco, molto amato da A. è un racconto dove tutto gira intorno al rispetto verso il prossimo, la gentilezza, la crescita. Una storia adatta per i bambini di terza elementare in cui ci si commuove, si vivono con Ago momenti difficili e tristi, ma lui troverà sempre la forza di andare avanti.

Mentre con Giovanni, il fantasma del castello abbiamo avuto qualche problema. Sebbene l’autrice lo consigli agli studenti della quarta classe, i miei ragazzi l’hanno trovato eccessivo. Premessa, a loro piacciono le storie in cui c’è un po’ di brivido e suspance, ma questo per alcune, direi parecchie scene, l’hanno trovato molto horror e splatter. A. & R. non sono bambini particolarmente paurosi o suggestionabili e devo ammettere che la Nava non si è risparmiata con i dettagli sanguinolenti, per cui, lo consiglierei a chi è un po’ più grande.

Interessante quanto i racconti rispecchino, le indicazioni per fasce di età: quello adatto alla seconda classe è abbastanza breve, le pagine andranno ad aumentare in quelli per i più cresciuti, così anche lo stile narrante ed i temi trattati diventano via via più impegnativi adeguandosi alla crescita del piccolo lettore.

 

Roberta Nava, 48 anni e una laurea in Lettere con indirizzo Psicopedagogico. Insegna Italiano alle medie e da trent’anni lavora con bambini, ragazzi, adolescenti.

 

 

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

PANINI COMICS presenta IL MANUALE DEL FUORISEDE di CASA SURACE

La vita del fuorisede non è facile: tra lavatrici infernali, proprietari di casa invadenti, regole …