Strade di Napoli:perchè Vico Paparelle?

87.1[1]

Nel quartiere Pendino, uno dei punti più antichi della città.Il quartiere ha origini antiche: già in età greca era compreso nelle mura, infatti lo testimoniano i resti di mura greche in piazza Vincenzo Calenda.Una della piccole strade del quartiere porta un nome assai singolare.Si tratta di Vico Paparelle,in realtà non si tratta di un nome ispirato al mondo naturale ma il nome è dato dalla fervida immaginazione del popolo napoletano.Il nome deriva dalle fanciulle che erano ospitatate in un rititiro voluto da Aurelio Paparo e dalle sue figliole.Dal Cognome Paparo del fondatore derivò quello di paparelle che poi verrà attribuito ad altri luoghi in zona.In passato troviamo “Vico Papaerelle al Mercato”” “Vico Paperelle al Pendino”.L’originale nome appare anche in un canzone napoletana   dal nome “Cummare E Cummarelle” che intona:

“P’ ‘o vico ‘e Ppaparelle
tutt’ ‘a gente parla ‘e me.
Se dice ca na “stella”,
priesto o tarde, ha da cadé.
Ma chella mm’ha risposto:
“Nun mme voglio mmaretá,
mme faccio munacella,
Suora Stella mm’hê ‘a chiammá”.
Invece mme vò’ bene,
cerca ‘ammore e lariulá.

hqdefault

Anche Salvatore di Giacomo scrive del luogo nella sua “O’ vico dei suspire”

A cchiù meglia farenara / sta int’o vico ‘e Ppaparelle, / addò fanno ‘efarenelle / tutte ‘e capesucietà. / Comm’a gnostia te ne ll’uocchie e se chiamma ‘onna Rusina, nfarenata ‘int’a farina d’ ‘a cchiù fina qualità. / Dint’ ‘o stesso vecariello, / facce fronte ‘a farenara, / Peppenella ‘a gravunara / guarda ‘e giuvene passà. / Chella rire e chesta guarda, / chesta guarda e chella rire, / e ne votteno suspire / tutte ‘e capesucietà!

Please follow and like us:

Biografia Carmelita de Santis

Carmelita de Santis
"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo" così è iniziata l’avventura di Senzalinea. Tra i quattro amici, sfortunatamente, ci sono anch'io e le idee peggiori di questa pagina vengono da me. Amo e odio la mia città, mi appassiona la sua storia e le sue tradizioni.

Check Also

LA PIGNASECCA E LE ORIGINI DEL SUO NOME

„Largo Pignasecca, è la zona a ridosso dell’odierna piazza Salvo D’Acquisto (un tempo largo Carità), ed ospita …