Strade di Napoli:Via Mandracchio a Nazareth e ò marchese

Ci sono toponimi i cui misteri non sono del tutto svelati. Via Mandracchio a Nazareth è una piccola strada che va da Via comunale Guantai a Nazareth alla Via Piscinelle a Chiaiano.Ma perché Nazareth? E soprattutto per quale motivo “mandracchio”? Molte vie in zona affiancano al nome la dicitura Nazareth, e questo particolare è facilmente comprensibile :il nome è mutuato dall’antica chiesa di S. Maria di Nazareth, risalente al periodo medievale,quando in zona esisteva solo un minuscolo agglomerato di casa. Chiarito l’origine di Nazareth,assolutamente impervio è il tentativo di spiegare il “mandracchio”.Questa parola molto antica è legato alle attività portuali, quindi, incomprensibile ritrovarlo in una zona collinare. L’arcaico termine, derivante dal latino “mandra”, “recinto, ricettacolo” e suo diminutivo  “mandraculum”, superficie organizzata per non ostacolare e per occupare il minore spazio possibile, che venne utilizato per indicare l’antica banchina portuale.

Immacolatella

 

Nel caso del porto di Napoli indicava il punto vicino all’edificio dell’Immacolatella, che fu fatto costruire da Carlo di Borbone nei XVIII secolo, in occasione della risistemazione della zona di  fronte al mare, nello spazio che si estendeva tra il molo maggiore e il castello del Carmine. Il Mandracchio era lo scenario della febbrile vita portuale, affollata di “vastasi” ovvero i facchini e di scaricatori di porto,  luogo di fatica e lavoro duro e non ugualmente luogo di raffinatezza. Da qui il detto popolare ” pare ò marchese ď ò Mandracchio” che indica una persona che si pretende e crede di essere superiore, ma in realtà è volgare e ignorante.

 

Please follow and like us:

Biografia Carmelita de Santis

"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo" così è iniziata l’avventura di Senzalinea. Tra i quattro amici, sfortunatamente, ci sono anch'io e le idee peggiori di questa pagina vengono da me. Amo e odio la mia città, mi appassiona la sua storia e le sue tradizioni.

Check Also

 LA CERTOSA DI SAN MARTINO

Arroccata sulla collina del Vomero, si trova uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città, …