Il sole è alto nel cielo, arrivano le splendide giornate estive e nulla ci sembra più allettante di fare lunghe passeggiate con il nostro cane.
Purtroppo, come sempre, teniamo molto a cuore le nostre esigenze senza analizzare realmente quanto impatto possa avere sul benessere psico-fisico dei nostri pets.
Inutile dire che, con il clima soffocante, soprattutto nelle ore più calde, dovremo evitare di esporre qualunque animale a lunghe passeggiate, in particolare se abbiamo un bulldog o un carlino, infatti, ad esempio, per i cani “bachimorfi” un colpo di calore può essere letale in tempi molto rapidi.
Uno dei rischi più grandi è esporre le zampette del nostro cucciolo ad un asfalto rovente che può creare lesioni e bruciature.
Se pensiamo che la temperatura in queste afose giornate si aggira intorno ai 30°, dobbiamo pensare che l’asfalto potrebbe tranquillamente superare i 50°.
Verissimo è che la natura ha dotato “fido” di polpastrelli abbastanza resistenti, tanto che nella crescita ci lamentiamo che non abbiano più quel tenero aspetto di “gomma”, ma di certo non indossa delle scarpe, ma è a contatto diretto con la superficie, pertanto risulterebbe lo stesso effetto di un essere umano costretto a sostare scalzo sulla sabbia rovente. Quindi non ci meravigliamo se il nostro cane, proprio come noi in vacanza saltelliamo tra l’ombra e l’altra di un ombrellone per non ustionarci i piedi, tende a camminare e sostare solo su superfici fresche ed all’ombra e si rifiuti invece di camminare sul cemento assolato.
Le ustioni derivanti da questo gesto superficiale e poco attento possono essere molto gravi, creare infezione, ed ovviamente rendere la deambulazione al cane quasi impossibile.
Quindi, posto che nei periodi estivi le uscite andrebbero fatte al mattino presto o alla sera, evitando ad esempio le 14.00 un atto coscienzioso e rapido da fare è quello di appoggiare il nostro palmo sull’asfalto, se è troppo caldo per noi, sicuramente lo sarà anche per il nostro amico a 4 zampe, pertanto meglio evitare la passeggiata.
Se siamo impossibilitati o limitati a determinati orari e non abbiamo ambienti freschi per la passeggiata, un trucco può essere portare uno zaino con un paio di bottiglie di acqua fredda da versare sull’asfalto caldo per abbassarne la temperatura prima che il cane ci cammini sopra, o qualora per arrivare in un luogo più fresco sia obbligatorio sostare, ad esempio al semaforo, portare un tappetino per consentirgli di sedersi o stare in stazione senza rischi.
Sicuramente è opportuno portare una ciotola o una borraccia per consentire al nostro cane di restare idratato e, anche se viviamo in città, cercare zone più alberate e fresche possibili, sempre tenendo d’occhio i terribili forasacchi!