Sua Maestà il Blazer

Amato da uomini e donne, se non è un cane o del buon cibo, non può che essere il blazer! Di fatto questo capo ha una storia molto particolare e seppur indossato in principio da soli uomini, ha immediatamente catturato l’attenzione di una lei con la “L” maiuscola: la Regina Vittoria. Questo meraviglioso indumento sportivo, adornato da bottoni in metallo e tasche, venne creato nel 1873 per l’equipaggio della fregata britannica “HMS Blazer” in occasione della visita di sua Maestà che ne rimase così entusiasta da decretarne la messa in uso per tutti gli equipaggi della Royal Navy.

Che dire… il blazer ha sciolto il cuore e coperto le spalle di personaggi che nella vita le spalle larghe le hanno avute in tutti i sensi: da Giovanni Falcone a Paolo Borsellino alle donne che durante la Guerra Fredda indossarono questa giacca sportiva come simbolo di emancipazione… qui non si parla solo di moda, si parla di storia! Proiettando invece la nostra macchina del tempo al presente, questo capo ha fatto battere cuori di celebrità di fama internazionale, icone di stile come Will Smith, Zendaya o Hailey Bieber.

 

Ma visto che i modi di abbinare un blazer sono infiniti e ancora non si vede neanche l’ombra del cinismo tipico dei miei articoli, mi toccherà giudicare gli outfit delle nostre star… che dire, si salvi chi può!

Partiamo da questo outfit di Blake Ellender Brown che ci delizia con un blazer bianco e nero e ci disgusta con una borsa marrone abbinata a degli stivali sui toni del prugna… probabilmente nella sua cabina armadio c’è stato un blackout e si è vestita al buio.

Ed ecco Hailey: ti ringraziamo tutti per aver posto riparo ai danni della tua collega di indumento Blake! Tu si che sai come abbinare un blazer… o almeno i colori.

Zendaya: tu sei la CEO dei blazer. Se i blazer dovessero avere un nome di persona, porterebbero indubbiamente il tuo!

E infine Emma Watson: avete presente quando create un outfit pazzesco e non portate il giubbotto, quindi vi ritrovate con la giacca di un vostro amico sulle spalle a metà serata? Probabilmente pensava a quello quando ha dato il via alla sua stilista per farsi conciare in quel modo.

E anche oggi, con questo pezzo, dopo aver abbattuto i castelli mentali che mi faccio ogni volta che penso che a questi personaggi pubblici possa importare qualcosa del mio giudizio, abbiamo avuto l’ennesima prova che lo stesso capo può rendere un individuo re della serata o giullare di corte.

Please follow and like us:

Biografia Alessia Avolio

Check Also

Come si usano le ciaspole? Consigli e curiosità

Gli amanti della montagna trovano sempre modi e soluzioni per vivere la neve in maniera …