venerdì , 24 Gennaio 2020

Svoltosi il Congresso Internazionale sul Benessere Animale

Sabato e Domenica scorsi si è svolto presso l’Hotel Relais Castrum Boccea a Roma il Congresso Internazionale sul Benessere Animale – “BECAM 2.0 Animal Osteopathy & Wellness”, è stato un evento unico nel suo genere con l’obiettivo di proporre l’evidenza e l’efficacia di un’Osteopatia Animale applicata ai volatili, agli equini, ai rettili, agli elefanti, ai piccoli animali esotici a quelli di compagnia, in sinergia e complementarietà con le Discipline del Benessere Animale.
BECAM 2.0 sostiene il processo di presa di coscienza dell’identità professionale dell’Esperto in Osteopatia Animale e di tutte le molteplici realtà professionali che operano nel settore, spostando i riflettori sui concetti di Complementarietà e sul Potenziale di Promozione di Benessere e Salute Animale.

In occasione del congresso BECAM 2.0 c’è stata una tavola rotonda dalla quale è stata prodotta e firmata una dichiarazione di intenti da parte di numerosi stati europei (Olanda, Germania, Spagna, Polonia, Regno Unito) tra cui, ovviamente, l’Italia rappresentata dal ROA (Registro Esperti in Osteopatia Animale) presieduta da Benedetta Nesti, Medico Veterinario esperto in Osteopatia Animale per unire ed uniformare le modalità sia a livello formativo che professionale.

Nelle due giornate si sono riunite le Associazioni Nazionali ed Internazionali più rappresentative nell’ambito del Benessere Animale e dell’Osteopatia Animale, relatori internazionali, professionisti esperti nel settore nonché importanti esponenti in ambito Veterinario.
Ciascun Relatore si è espresso nel linguaggio comune della Ricerca e della Scienza, offrendo il proprio contributo specifico al miglioramento dell’assistenza, della cura, della promozione della salute e del benessere degli animali.
Il Congresso, accreditato ECM, era destinato a tutte le professioni sanitarie.

           

Hanno svolto docenze e workshop Veterinari, Maestri Reiki, Osteopati, Toelettatori, Educatori, Istruttori ed Addestratori Cinofili e tanti altri Esperti riconosciuti a livello Internazionale.

In particolare, interessanti e coinvolgenti, l’intervento dei Medici Veterinari Napoletani dott.ssa Anna Pudia (Cardiologa e Master Reiki) che ha disquisito sul Reiki applicato all’ambito animale e del  Dott. Gianluca Vellotti esperto in Interventi Assistiti con gli Animali, che da più di 15 anni si dedica al settore conosciuto ai più come “Pet Therapy”.

Il dottor Vellotti (un orgoglio tutto nostro partenopeo) ha introdotto, esperti e non, al mondo degli Interventi Assistiti con il Cavallo, l’Asino, il Cane, il Gatto ed il Coniglio; punto cardine dei suoi preziosi interventi, ovviamente, la tutela ed il rispetto del benessere dei “colleghi” animali.

Un medico che ha un approccio olistico e di mentalità aperta e che vede la “relazione” come chiave di volta per un corretto approccio a qualunque disciplina.

Please follow and like us:

Biografia Nicoletta Gammieri

Nicoletta Gammieri
Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

Educazione Assistita con gli Animali: relazione animali-bambini, occhio all’improvvisazione!

Circa 15 anni fa iniziai a seguire i primi corsi in Interventi Assistiti con gli …