Tales of Symphonia è un videogioco di ruolo prodotto dall’allora Namco su varie piattaforme dell’epoca. È uscito in Giappone il 29 agosto del 2003, vendendo 953 000 copie, in Canada e Stati Uniti il 13 luglio del 2004 e in Europa il 19 novembre del 2004. Il gioco è uscito in Giappone solo PS2 il 22 settembre del 2004, vendendo 486 000 copie.
È il quinto titolo della serie Tales of, ed è stato il terzo gioco nella serie ad essere pubblicato ufficialmente negli USA, ed il primo ad uscire in Europa. Tales of Symphonia si svolge molto prima di Tales of Phantasia. Il gioco ha venduto 118 000 copie nelle prime due settimane di vendita negli Stati Uniti ed è arrivato a vendere 1,4 milioni di copie in tutto il mondo.
Nel giugno del 2007 Ufotable ha pubblicato un OAV in Giappone basato sugli eventi di Symphonia. Uno spin-off dal titolo Tales of Symphonia: Dawn of the New World per Wii è uscito in Giappone il 26 giugno del 2008 e in America l’11 novembre dello stesso anno, e in Europa il 13 novembre del 2009. I primi acquirenti dello spin-off hanno anche trovato un DVD bonus assieme al gioco, intitolato Dramatic DVD.
Nel giugno del 2013 viene annunciata la rimasterizzazione in HD, per PlayStation 3, di Tales of Symphonia e del suo seguito Tales of Symphonia: Dawn of the New World, dal titolo Tales of Symphonia Chronicles. Nel luglio 2015, Bandai Namco annuncia Tales of Symphonia HD per PC, in uscita nel 2016.
Nel settembre 2022 è stata annunciata una remaster del gioco intitolata Tales of Symphonia Remastered per Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One.
Tales of Symphonia Remastered è una fantastica versione rimasterizzata del gioco originale, pubblicato, come scritto, per la prima volta nel 2003. Il gioco è stato sottoposto ad un significativo restyling, con grafica aggiornata e audio migliorato, pur mantenendo i meccanismi di gioco amati che hanno reso l’originale un successo tra i fan.
Il gioco è ambientato in un mondo in cui due forze opposte, l’albero del Mana e i Desian, sono in conflitto. Si gioca nel ruolo di Lloyd Irving, un giovane uomo che si ritrova coinvolto nel conflitto e deve navigare una trama complessa piena di intrighi politici e tradimenti. Lungo il cammino, si incontrerà un cast di personaggi unici e memorabili, ognuno con la propria storia e motivazioni.
Uno dei punti di forza di Tales of Symphonia Remastered è il suo sistema di combattimento, che è veloce e coinvolgente. I giocatori possono scegliere di controllare qualsiasi membro del loro party durante le battaglie, il che consente un’ampia gamma di profondità strategica. Il gioco presenta anche un sistema di elementi unico, in cui certi tipi di attacchi sono più efficaci contro determinati nemici, aggiungendo un ulteriore livello di complessità alle battaglie.
La grafica aggiornata della versione Remastered sono impressionanti, con modelli di personaggi e ambienti migliorati. Il gioco mantiene ancora il suo classico aspetto ispirato all’anime, ma appare molto più nitido e pulito rispetto all’originale. L’audio è stato anche aggiornato, con nuove registrazioni di doppiaggio e una colonna sonora aggiornata che suona fantastica.
Complessivamente, Tales of Symphonia Remastered è un’eccellente rimasterizzazione di un gioco classico. La trama coinvolgente, i personaggi memorabili e il combattimento veloce lo rendono un must-play per i fan del genere JRPG. Le immagini e l’audio migliorati servono solo ad arricchire l’esperienza, rendendolo una facile raccomandazione sia per i fan di lunga data dell’originale che per i nuovi arrivati nella serie.