Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
    • Migliori siti scommesse
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Teatro Diana:Sono aperte le selezioni per “La palestra dello scrittore” Mariolina Mirra De Gaudio
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
    • Migliori siti scommesse
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Teatro

Teatro Diana:Sono aperte le selezioni per “La palestra dello scrittore” Mariolina Mirra De Gaudio

Redazione
Redazione 6 anni fa
Share
4 Min Lettura
SHARE

Un laboratorio di scrittura  a cura di Maurizio De Giovanni e Francesco Velonà

Il laboratorio di scrittura teatrale del Teatro Diana di Napoli si pone il delicato compito di formare autori teatrali. In un panorama confuso in cui sono sempre più gli attori o i registi a comporre i testi teatrali da portare in scena, il corso tende a ridare alla professione dell’autore teatrale la dignità che ha perduto con gli anni. Gli ormai desueti termini di “commediografo” o “drammaturgo” non appartengono a una vecchia concezione di teatro, anzi, sono il presupposto perché esso continui a vivere, e a porsi come lettura metafisica della realtà, in un’arte dove nulla è mai uguale, neanche la magia.

Il teatro, a differenza del cinema, è legato al testo letterario per sua stessa natura. Rifugge, infatti, da quella “riproducibilità tecnica”, teorizzata da Walter Benjamin nel suo ormai noto saggio. Mentre la sceneggiatura cinematografica è una fase transitoria perché è ciò che viene filmato che si tramanda, nel teatro, invece, il testo ha una funzione fondamentale, la messa in scena è infatti effimera, in quanto soggetta all’hic et nunc.

Il taglio del laboratorio sarà estremamente pratico. Il fine ultimo, infatti, non è insegnare a scrivere testi, ma preparare persone a svolgere la professione di autore teatrale. In quest’ottica, si è optato per una struttura che tralascerà la storia del teatro, degli autori, delle correnti, e si soffermerà su tutti gli aspetti utili per concepire un testo che abbia la possibilità concreta e la giusta dose di appetibilità per essere prodotto e messo in scena.

 

 STRUTTURA DEL CORSO

  1. APPROCCIO AL TESTO
  • Numero di attori, imposto dalla produzione.
  • Tipologia di scenografia.
  • Spettacolo per grandi o piccoli teatri.
  1. TIPOLOGIA DI TESTO
  • Dramma in atti.
  • Commedia in atti.
  • Testo per teatro sperimentale.
  • Monologo (comico o drammatico)
  • Corto teatrale.
  1. EQUILIBRIO DEL TESTO
  • Snodi narrativi.
  • Equilibrio tra gli atti.
  • Rapporti tra i personaggi.
  1. ANALISI DEL TESTO
  • Visione di uno spettacolo.
  • Analisi dei personaggi.
  • Analisi della struttura.
  1. LA PAGINA TEATRALE.
  • Impaginazione del testo
  • Suddivisione in atti.
  • Suddivisione in scene.
  1. COSTRUZIONE DI UN TESTO
  • Scelta del soggetto
  • Sviluppo della trama
  • Scelta e costruzione dei personaggi
  • Composizione della struttura.
  • Scaletta scene.
  1. TRATTARE UN TEMA
  • Scrivere un testo, partendo da un tema.
  • Laboratorio pratico di composizione di una breve pièce a tema.
  1. L’ADATTAMENTO
  • Adattamento da un racconto.
  • Adattamento da un romanzo.
  • Adattamento da un film.
  • Adattamento da un testo classico.
  1. MODIFICHE AL TESTO IN FUNZIONE DELLA MESSA IN SCENA.
  • Incontro col regista.
  • Lettura a tavolino con gli attori.
  • Adattamento dei personaggi alle caratteristiche e alla fisicità del cast a disposizione.
  • Le prove di uno spettacolo (tagli, aggiunte, cambiamenti in itinere)
  • Modifiche dopo la prima.
  • Varianti per adattare il testo alle differenti aree geografiche di una tournée.
  1. APPENDICE 1: IL CABARET.
  • Costruzione di un personaggio di cabaret.
  • Lo sketch di cabaret.
  • Monologo di cabaret.
  1. APPENDICE 2: IL TEATRO PER LA TV
  • Adattamento di un testo per la ripresa televisiva in teatro di posa.
  • Il testo teatrale pensato per la TV.

Per informazioni potete mandare una mail a diana@teatrodiana.it

Potrebbe piacerti anche

TEATRO AUGUSTEO LINA SASTRI in “Eduardo mio”

“CHE MISTERO ANCHE SE… 31 STORIE PER 31 ENIGMI TUTTI DA SVELARE!” AA.VV. RECENSIONE UNDER 12

Alla Scoperta della Storia e delle Curiosità dell’Affascinante Pratica della Smorfia Napoletana

ESPUGNATA BERGAMO, IL NAPOLI VOLA A MADRID: MAZZARRI TORNA IN CHAMPIONS DOPO 11 ANNI

AL TRIANON VIVIANI “C’È ARIA DI FESTA!” A DICEMBRE

Redazione Ott 11, 2017
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Previous Article Il cibo “BORN IN THE U.S.A.”
Next Article Quando urlare i propri diritti diventa pericoloso:la storia di Andrea
Raccolta fondi

Ultime notizie

Francia
8 giorni nella Francia misteriosa
5 ore fa Viaggiatore Misterioso
Città della Scienza: i laboratori del weekend sono dedicati alla salute e alla sana alimentazione
5 ore fa Redazione
IL RAP DEL NAPOLETANO OYOSHE RACCONTA GAZA: ESCE “BESTIA”
5 ore fa Redazione
TEATRO AUGUSTEO LINA SASTRI in “Eduardo mio”
5 ore fa Redazione
A Procida la due giorni europea del mare 1-2 dicembre
5 ore fa Redazione
Reggia di Caserta, presentato OroRe Nero con una grande festa a Palazzo Reale
5 ore fa Redazione
DISNEY+ RAFFA DAL 27 DICEMBRE IN STREAMING LA DOCUSERIE ORIGINALE SU RAFFAELLA CARRÀ
5 ore fa Redazione
La modalità VR di Resident Evil 4 sarà disponibile l’8 dicembre 2023
17 ore fa Danilo Battista
LA BUSSOLA – GLI ORIZZONTI DI UN’EUROPA LIBERA E UNITA
18 ore fa Danilo Battista
PAYDAY 3: DISPONIBILE LA LEGACY PATCH
18 ore fa Danilo Battista

You Might Also Like

Teatro AugusteoTeatro

TEATRO AUGUSTEO LINA SASTRI in “Eduardo mio”

5 ore fa
Libri

“CHE MISTERO ANCHE SE… 31 STORIE PER 31 ENIGMI TUTTI DA SVELARE!” AA.VV. RECENSIONE UNDER 12

1 giorno fa
Smorfia
Qui NapoliStoria di Napoli

Alla Scoperta della Storia e delle Curiosità dell’Affascinante Pratica della Smorfia Napoletana

2 giorni fa
SportCalcio Napoli

ESPUGNATA BERGAMO, IL NAPOLI VOLA A MADRID: MAZZARRI TORNA IN CHAMPIONS DOPO 11 ANNI

2 giorni fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?