Tex, un romanzo a fumetti Made in Naples

Un volume cartonato e a colori raccoglie le prime 4 storie del giovane Tex

Da circa 4 anni Sergio Bonelli Editore ha intrapreso una coraggiosa strada, moltiplicando i propri impegni con pubblicazioni destinate alle librerie. Oggi ve ne parliamo per annunciare un’uscita che coinvolge Tex ed in particolare i primi 4 albi della collana Tex Willer, concepiti fin dall’inizio come parti costitutive di un unico racconto.

Questo primo miniciclo di storie tutte legate da un filo comune e posizionato cronologicamente in un momento ben preciso della vita di Tex, antecedente alle avventure che hanno poi composto la serie regolare, rappresenta un vero e proprio romanzo a fumetti che affronta temi classici e tradizionali ma con un piglio nuovo, più fresco e adatto a lettori del terzo millennio.

Il volume distribuito a partire da oggi  21 marzo si intitola “Vivo o morto!”, esattamente come il primo albo della serie, ma ha numerose particolarità che lo rendono desiderabile e decisamente superiore ad una semplice ristampa/raccolta.
In primo luogo il grande formato, con 256 pagine da 19,5×26 cm; la copertina è inedita e disegnata per l’occasione da Massimo Carnevale, che è stato capace di evocare tutti o quasi i temi del ciclo in un’immagine strepitosa; per finire, il volume cartonato presenta questo miniciclo a firma Boselli e De Angelis in una nuova versione colorata per l’occasione!

Vanno precisati alcuni aspetti in merito a questa serie, perché la sua distribuzione comporta delle implicazioni che esulano dall’opera specifica in sé, per una serie di ragioni. L’intuizione di Mauro Boselli è stata infatti lanciarsi non in un reboot tanto di moda, “rifacendo” le storie d’epoca scritte da Gian Luigi Bonelli. Molto più stimolante infatti era percorrere un sentiero di frontiera mai battuto prima, presentando storie totalmente inedite e che approfondiscono temi ed episodi appena accennati agli esordi, infilandosi con i soggetti negli interstizi rimasti in sospeso.

Sono, a detta di Boselli, “tutte le storie che Gianluigi Bonelli non ha avuto il tempo di scrivere”, che ci svelano incontri e scontri a sorpresa tra intrighi, ragazze in pericolo, piste accidentate e spietati cacciatori di taglie.
Il risultato finale è una espansione dell’universo di Tex attraverso un evento come la pubblicazione di nuove “prime avventure” inedite del più longevo e famoso personaggio del fumetto nostrano. Tex Willer in questa variante young si conferma un bel giocattolo con storie dal ritmo molto serrato, e nel volumone a colori in formato deluxe, destinato a un pubblico selettivo, si possono apprezzare ancora meglio le convincenti tavole realizzate dal napoletano Roberto De Angelis, autore di un Tex credibile e dinamico e capace di calarsi in atmosfere a lui meno consuete (non dimentichiamo che parliamo di uno dei pilastri grafici della serie di fantascienza Nathan Never!) riproducendole con realismo e tratteggi intensi e nitidi.

Tex Willer. Vivo o morto!
Uscita: 21/03/2019
Tipologia: Cartonato
Formato: 19,5 x 26, colore
Pagine: 256
Prezzo: 26 euro

Please follow and like us:

Biografia Christian Imparato

Christian Imparato
Classe '76, lettore compulsivo fin da bambino, ho maturato quella che si può definire, parafrasando De Crescenzo ed Eco, una libridine bibliofila. Nel frattempo ho fatto tante cose, dal precettore per liceali all'addetto vendite estere passando per il portiere d'albergo per finire con l'attuale ruolo di copywriter e operatore SEO. Se vi piace, chiamatemi Nemo.

Check Also

STAR DAYS PRESENTA: GLI ASTRID AWARDS

Durante gli Star Days del 26 e 27 settembre 2020, la sfavillante mascotte creata dalla maestra Mirka Andolfo diventerà …