Tex Willer 33 – Sfida a Fort Owen – Recensione

Si è articolata lungo ben 5 albi l’avventura del giovane Tex Willer che, a partire dall’albo numero 29 Nell’Alto Missouri ci ha condotti fino al numero 33 intitolato Sfida a Fort Owen.

Tutta la storia è stata concepita da Mauro Boselli come un unico, lungo sequel del cartonato pubblicato nel 2016 Sfida nel Montana, nel momento in cui un giovanissimo Tex si trovava nel gelido ed innevato nord per soccorrere il vecchio amico Birdy cacciatosi nei guai; allo stesso tempo, la storia si colloca temporalmente prima dell’epico racconto “Il passato di Carson”, raccontandoci dell’incontro tra Kit e Ray Clemmons, uno dei pilastri della “mitologia” texiana.

Proprio questo doppio riferimento ad eventi del passato dei due personaggi ha fatto sì che la narrazione si dipanasse seguendo due strade in apparenza parallele, con i due pards impegnati a poche miglia di distanza in vicende solo in parte collegate tra loro. Si tratta di un percorso di avvicinamento ad uno dei momenti più attesi della serie, ovvero il primo incontro tra Tex e Kit Carson raccontato secondo i canoni di questo progetto editoriale sempre più avvincente.

L’ultimo albo conferma come detto il duplice piano d’azione, ma soprattutto la maggiore possibilità di apprezzare ogni singola storia leggendola tutta d’un fiato e non soltanto mese per mese: la vicenda si sviluppa infatti seguendo una stretta coerenza e con il giusto ritmo, ed è ancora più godibile perché sapientemente contestualizzata da Boselli in un verosimile ed accurato scenario storico.

Sotto l’aspetto grafico non si può dire nulla di diverso da quanto abbiamo già descritto sull’operato di Pasquale Del Vecchio per le precedenti puntate. L’artista si è calato benissimo con il suo stile nell’atmosfera, adattando il tratto al vecchio west con una composizione misurata delle vignette e la massima attenzione riservata alle emozioni ed alle espressioni dei diversi personaggi, dimostrando che anche una linea asciutta e leggera, quando ben distribuita, può rappresentare con immagini vivide e di ampio respiro un convincente scenario e i passaggi più ricchi di azione invogliando ad andare avanti pagina dopo pagina.

Con la copertina del mese Maurizio Dotti compie un’operazione del tutto simile, offrendo uno sfondo a tinta unita in bianco quasi “alla Villa” sul quale si stagliano le figure di Tex e dei suoi compagni di avventura impegnati nello scontro a fuoco decisivo.
Sul finire dell’albo Tex si accinge a lasciare il nord, e come annuncia l’anteprima del prossimo numero, la destinazione è l’Arizona delle Atascosa Mountains.

Uscita: 20/07/2021
Formato: 16×21 cm, b/n
Pagine: 64
Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Pasquale Del Vecchio
Copertina: Maurizio Dotti

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Christian Imparato

Classe '76, lettore compulsivo fin da bambino, ho maturato quella che si può definire, parafrasando De Crescenzo ed Eco, una libridine bibliofila. Nel frattempo ho fatto tante cose, dal precettore per liceali all'addetto vendite estere passando per il portiere d'albergo per finire con l'attuale ruolo di copywriter e operatore SEO. Se vi piace, chiamatemi Nemo.

Check Also

UBISOFT THE CREW® 2 STAGIONE 4 EPISODIO 2: THE CONTRACTOR, DISPONIBILE TRAMITE AGGIORNAMENTO GRATUITO

Ubisoft annuncia che The Crew® 2 Stagione 4 Episodio 2: The Contractor, l’ultimo aggiornamento all’open-world …