Le avventure del giovane Tex Willer proseguono in edicola con il numero 8 dal titolo “La prigioniera” che ci avvicina alla conclusione del secondo miniciclo narrativo composto questa volta da 5 albi.
Il cliffhanger del precedente numero aveva lasciato tutti col fiato sospeso, e ne abbiamo parlato qui.
Se dovete ancora leggere “La prigioniera”, attenzione da qui in poi ai blandi spoiler!
Il manipolo condotto da Tex, composto dai due disertori Pedro e Miguel e da Jim, è giunto in Messico per liberare Tesah e Julia dal ranch di Don Felipe Contreras, riuscendo in parte nell’intento tra inganni e furberie. Come ci anticipa lo stesso titolo dell’albo, è attorno a Tesah che ruota tutta la vicenda, ed in particolare alla sua conoscenza circa l’ubicazione dell’ambito tesoro degli indiani Pawnee.
Trascinata come ostaggio davanti al sanguinario e avido generale Ortega, Tesah sembra riuscire a resistere alle sue torture fino all’arrivo di Tex, in una vicenda che si distingue per i ritmi ancora più elevati del solito tra sparatorie, fughe ed assalti e che si inserisce alla perfezione nella catena di eventi che ci sta presentando un Tex inedito, più sfrontato e spavaldo.
Mauro Boselli sta compiendo un lavoro realmente molto delicato perché si sta avventurando su un terreno che, idealmente, è quello che getta le radici dalle quali germoglierà il Tex che abbiamo imparato a conoscere sulla serie regolare. Non è affatto facile intervenire su un “monumento” come Tex, che è scolpito nella percezione che ne hanno i lettori abituali, ma il curatore ci sta riuscendo in maniera egregia componendo il giusto equilibrio tra elementi nuovi, sfumature inedite e poco note e punti fermi di una epopea pluridecennale.
A ciò si aggiunga che, albo dopo albo, Bruno Brindisi si sta rivelando sempre più a suo agio col personaggio, con un tratto ormai da veterano della serie. Attenzione ai dettagli ed all’espressività, ma anche capacità eccelse nell’ambientare e contestualizzare le vicende quando i campi si fanno più larghi stanno contribuendo al funzionamento del meccanismo nel suo complesso.
Lo stallo della difficile situazione con la quale si conclude l’albo troverà il suo definitivo epilogo nel prossimo numero, con l’albo conclusivo di questo ciclo narrativo che ha già anticipato nuovi scenari.
Formato: 16×21 cm, b/n
Pagine: 64
Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Bruno Brindisi
Copertina: Maurizio Dotti