Tokimeki Tonight 2 & 3: una piccola perla per i nostalgici!

Il manga di Tokimeki Tonight è  stato realizzato tra il 1982 e il 1994, anche se successivamente l’autrice Koi Ikeno non ha mai abbandonato il mondo  di Ransie. Nel 2002 è uscito  Tokimeki Midnight, un remake a parti invertite, con Shun proveniente dal Mondo Magico e Ransie  studentessa umana. Il manga è stato già pubblicato dalla Star Comics con il titolo Batticuore a mezzanotte – Ransie la strega, inoltre, a partire dal 2013, sono stati pubblicati  altri volumi dedicati all’universo di Ransie; con Ransie la strega – Le situazioni di Shun Makabe Tokimeki Tonight ~ Makabe Shun Fusai no Honeymoon,  un sequel dedicato  alla luna di miele di Shun e Ranze, sposatisi nella prima parte del primo manga.

Come sappiamo la storia è ambientata nel Giappone degli anni ottanta e novanta dove la protagonista, Ranze Eto, figlia di un vampiro e di una madre licantropo si innamora del suo compagno di banco Shun Makabe. Un giorno morde la rivale in amore e in lei si risveglia la sua vera natura…

Tokimeki Tonight è una commedia figlia dei propri tempi e rispecchia i canoni shojo di allora. Probabilmente questo fattore  farà apprezzare l’ opera ai lettori con qualche anno in più  affezionati alla serie che guardarono da bambini. Una serie anime che ebbe un grande successo in Italia grazie alla trasmissione simultanea su diverse televisioni locali, ma non in Giappone dove si concluse nel settembre dell’83, dopo solo 34 puntate. Ovviamente con un finale totalmente inventato dato che  il manga, come detto, si sarebbe concluso solo molti anni più tardi.

La componente amorosa fa da fulcro all’ intera vicenda, è incentrato dall’ amore cieco e adolescenziale da parte di  Ranze verso il proprio compagno di banco. Le tavole  rispecchiano l’ aspetto comico del manga, con disegni semplici che esaltano le situazioni troppo impegnative.

Nel secondo e nel terzo volume si parla di un altro strambo problema di  Ranze che quando vede un oggetto rotondo, le spuntano le orecchie e la coda! Per cercare una soluzione al problema, si reca nella biblioteca del mondo magico accompagnata dal fratello minore Rinze. Qui incontra il principe Aron, con l’aiuto del quale riesce a trovare il Libro Proibito. Peccato che, anche in questo caso, non tutto andrà come dovrebbe;  il principe Aron si invaghisce di Ranze e si trasferisce nel mondo umano per starle vicino. Accecato dai propri sentimenti, ordina a Mori, il padre  di Ranze di uccidere Shun. Mentre Ranze, all’oscuro di tutto, s’impegna nello studio per poter restare in classe con l’amato Shun, suo padre viene sollecitato ad agire…

Tokimeki Tonight è un manga non troppo originale per i nostri tempi, ma se gradite un prodotto leggero o se siete  affezionati alla serie godrete di una lettura tranquilla, rilassante e capace di farvi fare tante  risate.

Per tutte le info cliccare QUI e QUI.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Wiko anticipa il Black Friday con una serie di promozioni sul suo e-store

Perché aspettare? Wiko anticipa il Black Friday Fino a fine ottobre è possibile acquistare la …