John Ronald Reuel Tolkien è uno degli autori più influenti della letteratura mondiale di ogni tempo, e il Signore degli Anelli è ormai entrato a tutti gli effetti nella mitologia contemporanea.
In Italia, particolare a Torino, abbiamo la fortuna di avere un nutrito gruppo di artisti e disegnatori che celebrano con la loro maestria lo sconfinato mondo dei miti Tolkeniani. Ne è una prova la mostra che inaugurerà il 3 marzo e proseguirà fino al 30 marzo, nelle sale di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino. La mostra sarà interamente dedicata alle illustrazioni di un tolkieniano doc: Emanuele Manfredi.
Dalla penna di Tolkien, attraverso la rielaborazione dello scrittore Gianluca Meluzzi, le splendide matite di Emanuele Manfredi daranno vita a un’esposizione unica, dove poter ammirare da vicino le tavole originali, interamente fatte a mano, che raccontano e definiscono i luoghi, gli eserciti e le emozioni del più epocale scontro fantasy della Terra di Mezzo: “La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime.”
Emanuele Manfredi in seguito agli studi sul mondo creato da Tolkien, ha avviato da tempo una collaborazione con varie associazioni culturali Tolkieniane Italiane e le sue opere sono presenti al “Museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706”, al MUFANT, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e nella collezione tolkieniana del Museo Greisinger di Jenins, in Svizzera.
Inoltre, per parlare della mostra e del suo lavoro, martedì 28 febbraio alle 17 Emanuele Manfredi sarà ospite del nuovo appuntamento con #ComicSpeak, la rubrica live condotta da Jacopo Masini sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Twitch di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.
Dunque appuntamento con l’inaugurazione il 3 Marzo alle ore 18. Gli orari di apertura Mostra, che durerà fino al 30 Marzo sono dal lunedì al giovedì 9.00/13.00 – 14.00/18.00
Per info: torino@scuolacomics.it – Tel. 011.33.49.40 – www.scuolacomics.com