Torta “Happy New Year” steampunk style.

 

 

 

 

 

 

Natale è finito ma le feste ancora no, e tra poco arriverà la festa delle feste che concluderà il nostro 2017, che, bello o brutto sia stato, dovrà essere festeggiato in maniera speciale!

Per voi, propongo una piccola torta in stile “steampunk” per festeggiare la mezza notte del nuovo anno a base di croccante cioccolato bianco e un morbidissimo cake con ganache al cioccolato al latte…..una delizia!

E adesso, cominciate a sciogliere il cioccolato…il 2018 è alle porte!

 

Ricetta Cake 4/4:                   

  • 240 g. zucchero
  • 240 g. farina
  • 240 g . burro
  • 240 g. uova
  •  vanillina
  • scorza di limone
  • una bustina di lievito
  • 1 pz. di sale

Preparazione:

Unire le uova e lo zucchero e sbatterli con una frusta e poi unire il burro a pomata. Poi farina e lievito setacciati, e in ultimo gli aromi e il sale. In forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

 

Ganache:

  • 600 g. cioccolato al latte
  • 500 g. panna

Preparazione:

Riscaldare la panna a fuoco lento fin quando non bolle, poi togliere dal fuoco e versare il cioccolato spezzettato e girare fino a quando non si è sciolto tutto. Una volta raffreddato, sarà possibile montarlo con le fruste per renderlo spumoso.

 

Dischi di cioccolato

  • 1 kg di cioccolato bianco

Preparazione:

Il cioccolato per utilizzarlo va temperato, ovvero, va portato ad una temperatura di 45° e poi farlo scendere a 28° (solo per il cioccolato bianco) così che i cristalli ritornino ad aggregarsi tra loro e riportare il cioccolato ad indurirsi. Se il temperaggio non viene fatto bene, il cioccolato risulterà elastico e friabile e di colore grigiastro, avrà striature e sarà opaco…insomma, non sarà cioccolato.

Per temperare il cioccolato ci sono molti metodi, ma quello più semplice ed immediato è quello a inseminazione. Procediamo con lo sciogliere i 3\4 di cioccolato in forno a microonde, impostando la prima volta 3 minuti a medio calore, e poi girare il cioccolato facendolo sciogliere ancora un minuto per 3 volte. Appena il cioccolato è fuso (attenti a non farlo riscaldare troppo) va inserito il cioccolato spezzettato lasciato da parte, e girare fino in quando non si fonde tutto. A questo punto è pronto per essere usato. Per questo orologio, ho utilizzato un coperchio di un secchio che conteneva pasta di zucchero che aveva quelle rientranze particolari che hanno dato brio alla forma, ma ovviamente potrete utilizzare anche un piatto di plastica o altro che abbia un bel fondo piatto. Il cioccolato si stacca facilmente dalla plastica una volta raffreddato, e avrà l’aspetto del recipiente che lo ha contenuto; se la plastica è lucida, sarà un cioccolato lucido, se sarà opaco, il vostro cioccolato sarà uguale.

A questo punto, fate due dischi uguali, in un piatto di diametro 22- 25 cm circa, colate il cioccolato e per uno spessore di 5 mm, sbattetelo dolcemente per far affiorare tutte le bollicine di aria che scoppieranno lasciando poi una superficie liscia, mettetelo in frigo su un piano dritto e aspettate che si solidifichi con calma. Il cioccolato sarà pronto quando si stacca da solo. Se non dovesse staccarsi, una causa potrebbe essere il temperaggio sbagliato.

                

1) – Per questo progetto inizieremo nel preparare prima il cake, e poi scioglieremo il cioccolato e faremo i dischi. Se dovesse essere bisogno con un coltellino ripulire il bordo dei dischi.

 

      

2) – Con una bomboletta spray color bronzo, spruzzare su tutto il cioccolato. Fare attenzione a fare spruzzi ad intermittenza per non creare colature. Poi preparare le lancette dell’orologio; io ho usato su due bacchette di PDZ, due cuori per fare le punte e due cerchietti per decoro, e con una formina di un gioiello, ho fatto le impressioni sui particolari delle lancette.

         

3) – Preparare i numeri con le formine e tutti i dettagli di un orologio

     

4) – Con del cioccolato plastico, fare un disco di almeno 20 cm di diametro e inserirlo al centro del disco che decoreremo  con le lancette. Coloriamolo con lo spray bronzo e decoriamolo con i numeri e le lancette.

            

5) – A questo punto, su il disco di cioccolato di base, posizionare la torta tagliata nel mezzo, e con una sac à poche e il becco riccio, farcire la torta con riccioloni di ganache montata e poi coprire con il cake e spruzzare con spray oro.

 

       

6) – Con del cioccolato plastico tirato sottilissimo fare un ventaglietto plissettato, spruzzatelo di oro, e questo sarà parte del decoro che andrà sul cake, e terrà un pò rialzato il nostro orologio rispetto al piano. Posizionare il nostro orologio sulla torta attaccandolo con un pò di ganache.

 

       

A questo punto, il nostro orologio che rintoccherà la mezza notte è pronto!! Io ho decorato l’orologio con stelline su wire color oro e ingranaggi di PDZ neri spruzzati con colore bronzo.

Ammiriamo in tutta la sua bellezza il nostro fantastico Clock Steampunk style 2018, e vi auguro un felice anno nuovo, e che sia fantastico!!

            

 

Please follow and like us:

Biografia Oriana Capuano

Oriana Capuano
Cake design e pasticcera pasticciona. Per me un pasto non può essere davvero concluso senza un dolce! vi porterò con me in pasticceria e scopriremo le sue meraviglie!

Check Also

Pasta Sfoglia

Le Sfogliatine di pasta sfoglia Glassate: in qualsiasi momento della giornata soddisfano la voglia di qualcosa di dolce.

Delicati e friabili strati di pasta sfoglia, deliziosa confettura all’albicocca e croccanti ritagli di sottile glassa…le Sfogliatine …