Torta Salata
Verdure

Tortine Salate di Verdure

Tortine Salate di Verdure: ecco un’altra sfiziosa e colorata ricetta

A tavola le verdure non sono sempre accolte da tutti con entusiasmo. I bambini soprattutto sono i meno attratti sia dal colore che dall’odore delle verdure, specialmente se presentate “nude e crude”.

Allora può tornare utile una ricetta creativa che le renda più appetitose alla vista ed al gusto. Che le chiamiate tortine o crostatine o ancora cestini, la ricetta che vi propongo è un’idea sana, colorata, sfiziosa e molto saporita.

Le verdure utilizzate per la preparazione sono le zucchine e le carote. Due verdure che grazie al loro sapore delicato vengono spesso accostate nelle varie ricette. In questo caso si prestano egregiamente anche per realizzare una coreografia accattivante. Sono infatti tagliate a fette sottilissime in modo da ottenere dei nastri e poste al centro della crostatina di pasta sfoglia a cerchi concentrici ed alternati in maniera tale da formare una spirale colorata.

Le carote sono indicatissime nell’alimentazione infantile poiché sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che il nostro organismo utilizza per la produzione della vitamina A. Quest’ultima è fondamentale per la salute degli occhi, della vista ma anche della pelle. Le zucchine invece sono una importante fonte di sali minerali e soprattutto di potassio, uno dei minerali più importanti per il nostro organismo. Che ne dite, piaceranno anche ai vostri bambini?

Per tre persone occorrono:

  • Pasta Sfoglia 230g
  • Panna da Cucina 60g
  • Formaggio Spalmabile 120g
  • Zucchine 150g
  • Carote 150g
  • Parmigiano Reggiano 15g
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per preparare le tortine salate di verdure iniziate lavando ed asciugando sia le zucchine che le carote. Pelate le carote e spuntate le zucchine. Con l’aiuto di una mandolina tagliate a fette sottile entrambe le verdure ottenendo dei nastri. In una ciotola ponete il formaggio spalmabile, la panna da cucina, un pizzico di sale ed il parmigiano grattugiato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia e con un coppa pasta rotondo ricaviamo dei dischi una po’ più grandi del diametro dello stampino per muffin che andrete ad utilizzare per la cottura delle tortine. Disponete i dischi di pasta sfoglia nello stampo per muffin. Bucherellate il fondo con una forchetta. A questo punto decorate le tortine sistemando i nastri di carote e zucchine in modo da formare una spirale. Aggiungete un filo di olio ed un pizzico di pepe. Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Ricetta Facile

Bocconcini di Salsiccia al Vino: un goloso secondo piatto.

Una delle pietanze più apprezzate al mondo è sicuramente la salsiccia, un impasto di carne …