Tra sapori e stereotipi cinesi.

Diversa da molte altre cucine orientali, quella cinese si distingue, in primis, per l’assenza di limiti religiosi, contrariamente, ad esempio, per quanto concerne la cucina araba. Questa cucina raffigura un agglomerato di diversi sapori, che hanno rapito e plagiato i palati di diversi cultori del cibo “semplice, ma gustoso”. Il cibo cinese, la sua cucina, rappresenta un’antichissima civiltà culinaria dai sapori variegati e, anche, sani.

Esistono diversi tipi di cibi, con diverse tradizioni, distinguiamo,  la cucina pechinese, cioè quella del Nord, dove privilegia la carne di capra e montone, estremamentespeziate. Piatto tipico può essere considerato l’anatra laccata di Pechino. La cucina di influenza Mongola privilegia la carne ed ogni suo taglio. Altro piatto tipico, ma poco consumato dalle nostre parti è l’Hot Pot, un tipico piatto di fette di carne che vengono poste in acqua bollente insieme a molti tipi di verdure per poi esser consumate,abbinate a salse e contorni particolarmente speziati anche questi. La cucina del Sud, conosciuta anche semplicemente come cucina cantonese, è quella che riusciamo ad assaporare nei “nostri” ristoranti cinesi. In questo caso regna la semplicità e il poco utilizzo di spezie, tipico pasto è il riso alla cantonese, un riso semplice, gustoso e facile da preparare, dove troviamo come ingredienti prosciutto, piselli ed uova.

I sapori non si allontanano molto dal nostro modo di vivere il cibo, tra pesce, carne e carboidrati vari, l’assimilazione di proteine e vitamine è vasta. Il loro piatto tipico e principale è indiscutibilmente, in tutto il continente asiatico il riso; impossibile non immaginare un cinese mangiare del riso in una ciotola con le bacchette. Quest’ultimesono uno degli strumenti principali utilizzati come posate.Altro alimento tanto consumato sono le verdure. Gli involtini primaverasonoun must della loro cucina, mangiati e conosciuti ormai in tutto il mondo. Croccante pasta, rigorosamente fritta, che racchiude un cuore di verdure; ne possiamo trovare di disparate versioni.  Dal maiale al tofu, dal pollo ai gamberetti fritti, questo e molto altro racchiude questa fantastica cucina. In Italia, come nel resto del mondo, la cultura cinese sta prendendo sempre più forma, mostrandosi degna, oltre che col cibo, anche con i prezzi, un bel esempio di buona cucina con compenso equo.

Ma, chiaramente, parliamo sempre di cibo orientale, e come tale, per noi occidentali, soprattutto italiani amanti del cibo nostrano, accettare una cultura così forte, con alimenti che, seppur gustandoli e gradendoli, con sapori analoghi ai nostri, siamo sempre “sospettosi”.

 

Non è leggenda , ma constata realtà che in alcune zone della Cina consumino carne di cane. Parliamo di poche e piccole zone, dove, Guangxi, Guangdong e nella zona nord-occidentale che confina con la Corea, il consumo di questa carne è vera tradizione. Dog Meat Festival, tradizione ultracentenaria, così denominata la festa del cane dove si contano sui 15000 cani maltrattati, scuoiati e bolliti vivi per poi esser mangiati. Tantissime associazioni, vip ed artisti, da anni protestano contro questa terribile usanza.Leggenda o credenza, verità o stereotipo, invece, resta vivo il dubbio sul consumo di altri animali da compagnia, quali in primis i gatti.

Tra i vari difetti e pregi della cucina orientale, sicurante sarà sempre al primo posto, imbattuto,  quella cinese, che tra luoghi comuni, tradizioni e innovazioni riesce a legare la delicatezza, la forza, con tanto di fantasia e tradizione, di ogni cibo.

Please follow and like us:

Biografia Maria Rosaria Ianniciello

Maria Rosaria Ianniciello
Lettrice patentata, scrittrice e ricercatrice di sogni perduti. Ho conosciuto il mondo del lavoro, quello vero, già dall’adolescenza; ma la scrittura, quella profonda, da molto prima. Amo viaggiare e scoprire tutto ciò che mi circonda. Mi cibo di arte, musica e lettura. Ma venero la buona cucina, non solo “chell’ e mammà”, ma di tutto il mondo.

Check Also

“Abbiamo bisogno di consiglieri in forma per la Campania”, il ristorante del benessere offre promozioni per i neo-eletti

Cucina gustosa ma sana e di qualità con i prezzi e i tempi del “mordi …