Dal 27 ottobre 2023 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Tram”, il nuovo singolo di Subaru.
“Tram” è un brano che trae ispirazione da due principali idee. La prima è legata ai tram, mezzi di trasporto che l’artista ha avuto l’opportunità di vivere soltanto quando si è trasferito a Torino per la sua vita universitaria, trovando affascinante il modo in cui questi veicoli sono dotati di un conducente, seguono i binari e sono guidati da fili elettrici che li portano alla meta.
La seconda riguarda il movimento generale della città, che Subaru ha iniziato a notare proprio mentre aspettava il tram dopo aver perso una corsa. Questa vita cittadina viene percepita come una danza frenetica, costellata da tanti elementi tipici dello scenario urbano, una realtà affascinante rispetto alla sua esperienza precedente in un paese di provincia.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Sono ancora in difficoltà nel capire che strada finirò per seguire alla fine, a differenza dei tram, però so che voglio costruire qualcosa qui a Torino”.
Nel videoclip di “Tram”, diretto da Cosimo Sterlacci, noto per aver realizzato gli ultimi video del rapper, Subaru, al crepuscolo, si muove in giro per una Torino malinconica, con frequenti cambi di scena che mostrano elementi comuni dello scenario urbano, come semafori e macchine in transito, passando per luoghi iconici come la stazione di Porta Nuova, Piazza San Carlo, Piazza Castello e i Murazzi del Po. Un altro elemento ricorrente è il tram, visto a più riprese, che ritorna per portare lo spettatore sul focus del video, culminando nell’attimo prima dell’ultimo ritornello in cui l’artista si trova ad aspettare il tram alla fermata. L’insieme di questi elementi, accompagnati dal ritmo incalzante del brano, cercano di ricostruire la sua visione della danza della città.
Ciao e benvenuto a senza linea! Da poche settimane è uscito il tuo ultimo singolo “Tram”. Come nasce questo brano?
“Tram” nasce dal mio arrivo a Torino e infatti ci ho messo un po’ a scriverlo. Dal paese da cui provengo non ci sono nemmeno i tram e nemmeno altri mezzi in verità. Quindi arrivato in città dalla provincia mi sono innamorato dell’estetica dei tram, ciò che ho voluto esprimere è la metafora di un filo conduttore e dei binari che ti portano sempre alla meta giusta, una cosa invece che mi è mancata (come ad altri miei coetanei credo, ragazzi di 20 anni) in un mondo molto veloce e frenetico in cui si viene spinti a cercare sempre una nuova strada, ma non è sempre così facile trovarla ben delineata.
Che differenza c’è tra il percorso che segui tu e quello di un tram?
Quello del tram è un percorso che potrebbe starmi un po’ stretto perché è un loop è troppo delineato e sa già dove andare io invece non lo so ancora e sto provando a seguire percorsi diversi, ho un obiettivo ma non ho ben chiare le mete.
È uscito anche il videoclip, raccontamelo…
È basato su una città metropolitana, Torino, in cui si fa una vita completamente diversa dalla vita di paese a cui ero abituato (San Giovanni Rotondo): in città le persone sono sempre di corsa, c’è sempre un lavoro da fare, cose da inseguire in macchina, in bici o a piedi, questa celerità ovunque e sembra quasi che nessuno si fermi, che abbia una pausa e questo mi ha fatto pensare a una società che danza, le luci la sera e con Cosimo (il ragazzo con cui ho fatto l’ultimo video) ho cercato di Vere delle inquadrature veloci frenetiche e in questo videoclip ci sono io che vado in diversi posti di Torino, piazza Castello, piazza San Carlo. Mi sono voluto soffermare sui semafori, sulle strade, sugli elementi urbani, le strisce pedonali, le macchine che passano, le biciclette, l’asfalto.
Come pensi di promuovere questo singolo: ci sarà un album o altri singoli?
Ci stiamo lavorando. Ora mi sto concentrando sulla campagna marketing che non è mai stato il mio forte e sto imparando anche ad apprezzarlo. Al momento c’è sicuramente un ufficio stampa che ci sta lavorando. Non credo che ci sarà subito un album, voglio sperimentare ancora bene il mio stile sonoro e decidere cosa fare della mia musica. Anche a livello di marketing bisogna inquadrare bene la situazione. Sicuramente usciranno a breve altri singoli. Tra un mese potrebbe esserci un altro singolo.
Ci saranno delle serate live?
Al momento ne ho fatte poche perché non ho tante canzoni all’attivo e quindi nel corso dell’anno vedremo come arricchire il mio carnet.
In bocca al lupo allora!
Biografia
Subaru, al secolo Lorenzo Scillitani, è un rapper classe 2000 nato e cresciuto a San Giovanni Rotondo (Foggia). La passione per la musica è nata abbastanza tardi, dopo aver ascoltato un po’ di generi diversi; nel 2016 in Inghilterra scopre il rap e ne rimane folgorato, per una questione di suono in primis, ma soprattutto per l’importanza data alla parola. Ciò che invece nasce prima della passione per la musica è l’interesse per la letteratura e la scrittura, che lo accompagna da quando era bambino. Ha sempre scritto, e in particolare per anni si è dedicato alla poesia. Quando è subentrata la passione per l’hip hop ha deciso di provare a trasporre i testi in canzoni, finché nel 2022 è uscito con il suo primo singolo “Re:ZERO Freestyle”. Cresciuto artisticamente nell’underground hip-hop torinese, attualmente ha sei singoli all’attivo e conta di continuare per questa strada con l’uscita del nuovo brano “Tram”.
“Tram” è il nuovo singolo di Subaru disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 27 ottobre 2023.