Il 13 febbraio 2023 ho assistito all’anteprima stampa del nuovissimo film di Alessandro Siani, titolo: Tramite Amicizia. Cast: Alessandro Siani nell’ormai consueto doppio ruolo di regista e primo attore, seguono un’ottima Matilde Gioli sempre più lanciata verso il cinema, Max Tortora e Maria Di Biase. Genere: commedia; distribuito dalla 01 Distibution; prodotta da Fulvio e Federica Lucisano
Trama: La storia di Lorenzo (Siani), a capo dell’agenzia Tramite Amicizia, un’agenzia molto speciale perché si occupa di noleggio di amici. Nel caso in cui una persona necessiti di un conforto, di compagnia, di fare shopping o di un semplice consiglio, Lorenzo si propone come il perfetto finto amico nel momento del bisogno.
Quando però ad aver bisogno dei servizi della sua agenzia saranno dei suoi parenti, il suo compito si rivelerà più difficile del solito…
La storia è ambientata a Ferrara.
L’amicizia al centro di questa bella commedia come valore assoluto, un’agenzia che affitta esseri umani, un lavoro fantasioso che magari potrebbe essere una buona idea nella crisi post covid!?
Siani negli anni si è saputo ritagliare un ruolo fondamentale nella classica commedia italiana (ovviamente con lui protagonista la “napoletanità” è una componente imprescindibile, ma rispetto ai suoi primi lavori qui molto meno).
La bella Myriam (Gioli) -ragazza un po’ pazza che vive alla giornata- avrà un ruolo fondamentale nella vita di Lorenzo, e, nonostante il film uscirà nelle sale il giorno di San Valentino non è affatto un film sull’amore, anzi vira verso la rappresentazione della solitudine che viviamo un po’ tutti ai tempi dei social. “Colmare” la solitudine è l’obiettivo del lavoro scelto dal protagonista.
E’ una bella commedia, un lavoro introspettivo di Siani che come regista acquisisce spessore e, attraverso l’occhio della telecamera guarda dentro di noi. Una pellicola molto ambiziosa per il messaggio che si vuole mandare al pubblico sul comportamento umano, quasi un esperimento sociologico. Ma tranquilli, il divertimento è sempre assicurato!
Afferma Siani in conferenza stampa: “l’espressione “tramite amicizia” può avere varie interpretazioni: una ha un significato negativo ossia: raccomandare qualcuno. Nel caso mio ho scelto il significato positivo della frase ovvero: darsi una mano tra amici. “
In tutti i cinema da San Valentino 2023 in oltre 500 copie