Ricetta Natalizia
antipasto

Tronchetto di Natale Salato: la ricetta furba per preparare in pochi minuti un antipasto natalizio sfizioso e buonissimo!

A Natale chi non si è mai cimentato almeno una volta nella preparazione del tradizionale e golosissimo Tronchetto di Natale? Dolce, scenografico e divertente da preparare, porta nelle case di tutti noi il romantico profumo della tradizione. Ma chi dice che il Tronchetto di Natale deve essere soltanto dolce? Oggi vi propongo una semplicissima versione salata che sono sicura vi conquisterà al primo sguardo. Perché? Perché si prepara in un lampo, non ha bisogno di cottura ed il risultato è buonissimo e spettacolare! Gli ingredienti per preparare il Tronchetto di Natale Salato sono pochi e precisamente: pane per tramezzini (quello senza bordo per intenderci), rucola, salmone affumicato, formaggio spalmabile, latte e pepe. Per la preparazione basterà soltanto disporre le fette di pane per tramezzini le une accanto alle altre sovrapponendo leggermente i bordi e poi compattare tutto con il mattarello. Fatta questa operazione si passa alla farcitura a base di formaggio spalmabile, rucola e salmone affumicato. Infine la parte più divertente: la realizzazione e la decorazione!

La combinazione degli ingredienti da me proposti è assolutamente indovinata e garantisce un sapore delicato, equilibrato e di sicuro successo. Ma se non amate particolarmente il salmone potete sostituire gli ingredienti con quelli che più gradite.

Per 6 persone occorrono:

  • Formaggio Fresco Spalmabile 300g
  • Salmone Affumicato 300g
  • Latte 20ml
  • Pane per Tramezzini 250g
  • Rucola 100g
  • Pepe nero, bianco, rosa e verde q.b.

Per preparare il Tronchetto Salato iniziate ponendo il formaggio fresco in una ciotola. Aggiungete il latte ed amalgamate bene fino ad ottenere una crema morbida. Disponete sulla spianatoia una striscia di pellicola per alimenti. Sistemate sulla pellicola le fette di pane tramezzino una accanto all’altra sovrapponendo i bordi. Poi, con il mattarello, le appiattite. Spalmate metà dose di formaggio su tutta la superficie dei tramezzini. Sistemate il salmone affumicato sul formaggio tenendo da parte una porzione che userete poi per la decorazione. Aromatizzate con il mix di pepe ed infine coprite tutto con la rucola. A questo punto arrotolate delicatamente su se stesso il pane tramezzino farcito.  Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero a riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo dal frigorifero, eliminate la pellicola e con un coltello a seghetto tagliate un terzo del rotolo praticando un taglio obliquo. Sistemate il rotolo principale sul piatto da portata. Adagiate la parte tagliata su un lato del rotolo e rivestite tutto il tronchetto con il restante formaggio. Con i rebbi di una forchetta realizzate le striature del tronco. Con la porzione di salmone messa da parte realizzate una piccola rosa arrotolandola su se stessa. Ponete la rosa sul tronco e decorate con qualche foglia di rucola.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Antipasto di Pasqua

Uova Farcite: un antipasto perfetto per il pranzo di Pasqua.

“Pasqua” significa “Passaggio”. Per gli Ebrei la Pasqua rappresenta il passaggio attraverso il Mar Rosso, …