Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Tu sei il mondo intorno a te
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Psicologia

Tu sei il mondo intorno a te

Stefania Pelosi
Stefania Pelosi 7 anni fa
Share
4 Min Lettura
SHARE

“Due cani, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza. Uno uscì scodinzolando. L’altro uscì ringhiando. Una donna li vide ed incuriosita entrò nella stanza per scoprire cosa rendesse un cane felice e l’altro infuriato. Con grande sorpresa scoprì che la stanza era piena di specchi. Il cane felice aveva trovato cento cani felici che lo guardavano. Il cane arrabbiato aveva visto solo cani arrabbiati che gli abbaiavano contro.
Quello che vediamo nel mondo intorno a noi è un riflesso di ciò che siamo.
Tutto ciò che siamo è un riflesso di ciò che abbiamo pensato.
La mente è tutto. Quello che pensiamo diventiamo.” (-Buddha-)

Vi siete mai chiesti se ciò che più vi infastidisce di una persona, è un atteggiamento che riflette uno dei vostri punti deboli?
Può sembrare assurdo ma se quell’atteggiamento non ci appartenesse, non ci disturberebbe.
Tutto quello che circonda la nostra esistenza e che vediamo intorno a noi è come uno specchio che ci sta mostrando ciò che si trova nel nostro interno.
È la legge dell’attrazione. È un processo di proiezione.
Grazie agli altri ci viene mostrata la nostra realtà interna.
È così che possiamo orientarci e crescere.
È più semplice dare la colpa agli altri; vedere la pagliuzza che è nei loro occhi e non rendersi conto della trave che è nel proprio occhio. Siamo abituati a focalizzarci sugli altri. A questo punto però, è meglio che impariamo a leggere le nostre relazioni con gli altri. È meglio che impariamo a concentrarci su cosa vuole dire il nostro modo di relazionarci con il prossimo. È meglio domandarci:
Quanto questo atteggiamento che mi infastidisce mi coinvolge?
Con quali mie emozioni sto entrando in contatto?
Perché sta succedendo a me, proprio in questo momento? Cosa di mio c’è in questa situazione?
Nella vita, nulla succede per caso.
Le persone che incontriamo sono “perfette” per noi. Queste rimangono con noi per un determinato periodo della nostra vita, un periodo breve o per sempre. Questi incontri “particolari” avvengono per sviluppare i nostri talenti, per eliminare o levigare le nostre pieghe caratteriali.
Incontriamo queste persone perché è arrivato il tempo giusto per cominciare un dato lavoro su noi stessi. Se usiamo l’altro come specchio possiamo divenire capaci di accogliere quella sua parte fastidiosa proprio perché la riconosciamo in noi.
È solo quando prendiamo consapevolezza dei nostri processi mentali che riusciamo a predisporci e accogliere con empatia e rispetto l’altro, anche se “irritante”.
Anche se certe volte pensiamo di non poter ricavare nulla da un determinato rapporto in realtà ogni persona può offrirci un grande amore, una fantastica compagnia e un’importante lezione di vita.
Da tutte le relazioni, soprattutto da quelle costituite da forti legami affettivi, possiamo trarre nuovi spunti per capire noi stessi e prenderci cura di noi.
Nessuno può darci integrità e stabilità. Nessuno può darci gioia e felicità. Queste cose devono provenire da dentro di noi.

Potrebbe piacerti anche

20 ANNI DOPO, LA NAPOLI DEI CANESTRI TORNA IN EUROPA: UFFICIALE LA PARTECIPAZIONE ALLA EUROCUP

“VOLEVAMO MAGIA” DI MATTEO QUAGLIA. RECENSIONE

I FINALISTI DEL PREMIO VIAREGGIO-REPACI

SERIE A, SVELATO IL CALENDARIO: PER IL NAPOLI PARTENZA IN SALITA

“LO SPIRITELLO PORTAFORTUNA” DI YUE ZHANG. RECENSIONE UNDER 12

Stefania Pelosi Feb 22, 2019
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Stefania Pelosi
Psicologa ad indirizzo sistemico relazionale
Previous Article Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 22 – 24 febbraio
Next Article Trucco Uomo per Gabrio Make-up

Ultime notizie

20 ANNI DOPO, LA NAPOLI DEI CANESTRI TORNA IN EUROPA: UFFICIALE LA PARTECIPAZIONE ALLA EUROCUP
5 ore fa Jacques Pardi
LA SECONDA GIORNATA DEL CAMPANIA TEATRO FESTIVAL 2026
6 ore fa Redazione
Mondiali, tifosi del Messico fanno ‘volare’ giornalista Dazn
6 ore fa Redazione
Stati Uniti-Paraguay: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
6 ore fa Redazione
In libreria il nuovo saggio di Nello Di Micco
6 ore fa Redazione
Bracco: “L’Europa deve credere nella sua industria”
7 ore fa Redazione
Morto Claudio Spadaro, l’attore tarantino aveva 72 anni
7 ore fa Redazione
Niente ombrellone se hai tra 10 e 65 anni, il mondo guarda la Sardegna. E la regola divide turisti e ambientalisti
7 ore fa Redazione
Sindaco Agrigento, l’abbraccio tra l’uscente Miccichè e Sodano
7 ore fa Redazione
Sotto la scocca del Trump Phone batte un cuore cinese
7 ore fa Redazione

You Might Also Like

SportNapoli Basket

20 ANNI DOPO, LA NAPOLI DEI CANESTRI TORNA IN EUROPA: UFFICIALE LA PARTECIPAZIONE ALLA EUROCUP

5 ore fa
Libri

“VOLEVAMO MAGIA” DI MATTEO QUAGLIA. RECENSIONE

2 giorni fa
Libri

I FINALISTI DEL PREMIO VIAREGGIO-REPACI

4 giorni fa
SportCalcio Napoli

SERIE A, SVELATO IL CALENDARIO: PER IL NAPOLI PARTENZA IN SALITA

6 giorni fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Mashable is a global, multi-platform media and entertainment company

For more queries and news contact us on this

Email: info@mashablepartners.com

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?