Tutti gli appuntamenti di questo week end a Napoli

sanfrancescopaolanotte-659x330[1]

Un’altra settimana sta finendo quindi ecco le nostre proposte per rendere il vostro week end interessante.

Per prima cosa oggi, venerdì 15 gennaio, e domani sabato 16 riprendono i laboratori di scrittura creativa Lalineascritta tenuti dalla scrittrice Antonella Cilento nella bellissima location dell’Archivio storico del Banco di Napoli ai decumani. A partire da oggi, per tutto il 2016, ci saranno ben otto stage di narrazione e drammaturgia che partiranno da documenti dell’archivio del Banco per rivelare esistenze celebri e vite comuni che l’hanno abitato. Per info e costi : www.Lalineascritta.it o 081.2462079/349.630326

Per quanto riguarda le visite guidate, come sempre ce sono per tutti i gusti.

Sabato 16 gennaio alle ore 10:30, l’Associazione culturale SciòNapoli vi invita a fare quattro passi tra Rua Catalana e via Medina, una zona ricca di storia e cultura, che di certo riserverà piacevoli scoperte al visitatore, essendo poco approfondita nei consueti tour cittadini. La visita sarà divisa equamente tra “mente” e pancia: avrete modo di elevare lo spirito parlando di arte sacra e contemporanea ( è prevista anche la visita di una delle poche chiese “riaperte” di epoca angioina Santa Maria dell’Incoronata) , ma ampio spazio sarà anche dedicato alla storia delle taverne napoletane, presenti in zona e non, con simpatici aneddoti che vi strapperanno di sicuro un sorriso. Per info e prenotazioni: 3333370769 – 3487333581 – 3271585555.

Questo week end potrebbe anche essere l’occasione di visitare il Maschio Angioino dove sono state da poco inaugurate due nuove esposizioni, una nella sala Carlo V dove sono esposte cinquantotto sculture della collezione di Francesco Jerace, affermato artista dell’Ottocento, e l’altra nella grande sala al terzo piano, interamente dedicata al Novecento. I visitatori inoltre potranno anche visitare le opere del museo e dei luoghi del castello utilizzando il proprio smartphone e tablet scaricando gratuitamente l’app OPS. Prezzo: 6 euro. Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 19,00.

Domenica 17 gennaio alle ore 10.30, invece, l’associazione culturale Econote vi propone una visita guidata con spettacolo teatrale al Lago d’Averno , il secondo per dimensione dei Campi Flegrei, che occupa un antico cratere dove gli antichi romani posero l’ingresso agli inferi: è l’invito a ripercorrere la storia di quei luoghi dove si mischiano mito e realtà, antiche rovine e natura che danno vita ad uno spettacolo davvero prodigioso. Per info e prenotazioni: info@econote.it – 3398877884. Quota di partecipazione: euro 10. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 17 gennaio è anche una di quelle sei domeniche dedicate al Turismo accessibile, che propone itinerari turistici gratuiti per le persone con disabilità e bisogni speciali. Per info e prenotazioni: 335-6973981 – 3474878178.

Per la serata di sabato 16 gennaio abbiamo due idee molto particolari per voi.

L’Associazione Culturale NarteA propone, a partire dalle ore 19,00, uno spettacolo che si terrà al Club 55 di via Toledo n. 55 dal titolo “Meretrices – tra le pieghe dell’ipocrisia”. Uno spettacolo itinerante che racconta come vivevano le donne nelle case chiuse prima della legge del 20 febbraio 1958, meglio conosciuta come legge Merlin. Uno spettacolo veramente interessante con testi e regia di Febo Quercia, con Marianita Carfora, Annalisa Direttore, Simona Esposito e Peppe Romani. Prezzo biglietto: 12 euro. Per info e prenotazioni: 339.7020849 – 3346227785.

Per le buone forchette invece proponiamo un progetto davvero innovativo chiamato Homeating, fondato sul connubio tra realtà domestiche ricercate e sofisticate e sperimentazione gastronomica. I proprietari di casa, come osti, vi apriranno le porte di casa per farvi passare una serata all’insegna di familiarità e buona cucina in una cornice mozzafiato. Per sabato 16 novembre, alle ore 20,30, la location scelta è Palazzo dello Spagnolo (via vergini, Napoli). Prezzo 40,00 euro. Per info: http://www.homeating.com/it/evento-17.

Buon fine settimana a tutti!

Please follow and like us:

Biografia Viviana Genovese

Avatar

Check Also

Rischio zone rosse e Lockdown per Campania e Lazio

L’allarme viaggia a diversa intensità da un paese all’altro: in Russia nelle ultime 24 ore …