Tutto sulla roulette: storia, curiosità e le più grandi vincite di sempre

La roulette è senza alcun dubbio uno dei giochi di casinò più amati al mondo, se non quello più amato in assoluto. Che sia per la sua fama o per il fascino intrinseco della ruota, fatto sta che questo gioco è immancabile in ogni casinò, dove cattura sempre le attenzioni dei giocatori. Ma ci sono molti fatti interessanti sulla roulette che molti non sanno, a partire dalla sua lunga storia.

Storia della roulette

La storia di questo gioco affonda in secoli lontani. Nata nel XVIII secolo in Francia, nell’epoca dell’Ancien Régime che fu poi spazzato via dalla rivoluzione francese, è stata inventata come divertimento per la ricchissima e nullafacente nobiltà. Gli aristocratici dell’epoca passavano tutto il loro tempo tra feste, intrighi e duelli, ed erano sempre alla ricerca di nuovi modi per divertirsi. Se i modi includevano la possibilità di vincere (e perdere) denaro, ancora meglio.

Ecco quindi comparire nelle loro corti la famosissima ruota, che allietò innumerevoli serate finché il fuoco della rivoluzione francese non spazzò via gran parte dell’aristocrazia. A questo punto la ruota si spostò nel nuovo mondo, negli Stati Uniti, dove divenne un passatempo che divertiva i ricchi borghesi che avevano fatto fortuna nel paese appena nato.

Sempre negli USA la roulette ha trovato posto nelle sale da gioco che punteggiavano il cammino verso il ricco ovest, in località oggi note in tutto il mondo, come ad esempio Las Vegas. E grazie alla fama acquistata nel continente americano, la ruota ha fatto ritorno in Europa, prendendosi il suo spazio anche nei casinò europei.

Negli ultimi decenni, il gioco ha subito un’altra grande trasformazione: è sbarcato sul web, andando a primeggiare nel catalogo dei casinò online e arrivando a conquistare un pubblico globale. La roulette online è oggi un gioco giocato da migliaia di giocatori in ogni momento in ogni parte del mondo.

Curiosità

Esistono due principali versioni di roulette: quella europea (detta anche francese) e quella americana. La roulette europea presenta 37 numeri che vanno da 0 a 36. I numeri sono presenti sulla ruota e sono contrassegnati da un colore rosso o nero, tranne lo zero, che è in verde. Non è possibile piazzare scommesse sullo zero, che è quindi il numero che fa pendere la bilancia del gioco a favore della casa, dandole un vantaggio statistico rispetto ai giocatori.

Nella versione americana invece i numeri in verde sono due, lo 0 e lo 00. Infatti in questa versione il vantaggio della casa è doppio, e i giocatori hanno meno possibilità di vincere.

Le più grandi vincite della storia

Non sappiamo nulla sulle colossali vincite e perdite avvenute agli albori della storia della roulette, quando gli aristocratici con il vizio del gioco erano capaci di scommettere tutti i loro averi e ritrovarsi in rovina. Ma delle più grandi vincite avvenute in tempi più recenti abbiamo una testimonianza storica, e alcune sono davvero straordinarie.

Quella più impressionante è la vincita che tale Charles Wells portò a casa nel lontano 1891. Giocando in due occasioni a Montecarlo, Wells – un poco di buono noto per essere un baro – riuscì a intascare ben 2 milioni di franchi, una cifra che oggi corrisponderebbe a circa 10 milioni di euro!Nessuno è mai riuscito a spiegare come ci sia riuscito, e il casinò non riuscì ad accusarlo di frode. Fatto sta che Wells, dopo la sua impresa, si mangiò tutto e morì in miseria.

La vincita ottenuta nel 2017 da Pedro Grendene Bartelle è impressionante – ben 3,5 milioni di dollari – ma la sua storia è meno intrigante e romantica di quella di Wells. Bartelle è infatti il proprietario di uno dei più importanti marchi di abbigliamento sportivo dell’America Latina e proviene da una delle famiglie più facoltose del continente. Grazie a tali cospicui fondi, questo giocatore è stato in grado di puntare ben 35.000 dollari su un solo numero, vincendo la cifra pazzesca di 3,5 milioni.

È simile la vicenda della vincita da 2 milioni di sterline ottenuta nel 2004 da Sir Philip Green, altro magnate della moda. In una sola notte, Green è stato in grado di portarsi a casa ben 2 milioni con puntate al cardiopalma sulla roulette.

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

Lucca Changes: posticipata la conferenza stampa di presentazione

La conferenza stampa programmata per lunedì 19 ottobre si sposta a giovedì 22 alle 11:30 in …