Uber: l’odissea legale dei “taxi” continua

Il tribunale di roma in questi giorni ha revocato l’ordinanza che bloccava su tutto il territorio nazionale il servizio Uber Black e l’oscuramento dell’app omonima. Il gruppo Uber potrà quindi continuare ad operare sul territorio nazione con Uber Black, ma non con Uber Pool e Uber X, che invece continuano ad essere vietati.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra questi tre servizi offerti da uber.

Allora Uber Black è il servizio di punta del gruppo, con il quale si potrà prenotare, tramite l’app, una berlina nera con conducente.

Uber X invece è il servizio che consente di prenotare un passaggio tra privati, sempre con prenotazione tramite app e pagamento tramite carta di credito.

Di contro Uber Pool consente di suddividere i costi del viaggio fra più utenti che devono raggiungere la stessa destinazione.

Gli argomenti su cui fondano le proprie proteste i tassisti di tutto il mondo sono due:

gli autisti di uber non pagano le tasse, che invece loro pagano; gli autisti di uber non hanno la patente necessaria, e quindi, potrebbero mettere in pericolo i passeggeri.

Ma anche gli stessi autisti di uber protestano, contro le condizioni di lavoro troppo rigide e per far rispettare i loro diritti di lavoratori.

Di risposta alla sentenza del tribunale di roma il segretario di Ugl e presidente dell’associazione tutela legale taxi , Alessandro Genovese, ha affermato che la lotta contro uber continuerà fino a farlo definitivamente chiudere.

Please follow and like us:

Biografia Mattia La Rana

Mattia La Rana
Mattia La Rana, nato a Trieste ma di adozione napoletana, è uno studente, in procinto di laurea, di Economia Aziendale. E’ appassionato di fotografia, smartphone e di console, più in generale di tutto ciò che è tecnologico. Il suo motto: “ Stay hungry, stay foolish”

Check Also

Comunicato: LG Electronics ha fornito ad H Farm per il nuovo Campus a Ca’ Tron le proprie soluzioni innovative

LG Electronics ha fornito ad H Farm per il nuovo Campus a Ca’ Tron, vicino Venezia, le …