Dal 20 maggio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “TU DA QUANTO SEI QUA?” (Blackcandy Produzioni), il nuovo singolo di Ugo Crepa già disponibile sulle piattaforme digitali dal 13 maggio.
“TU DA QUANTO SEI QUA?” è un brano che racconta un qualsiasi pomeriggio primaverile in cui gli incontri, per quanto particolari, fanno parte della routine.
La canzone è divisa in due momenti: il primo, l’appuntamento con un amico con cui non si ha molta voglia di argomentare, e il secondo, l’incontro, casuale, con una ex, con cui invece non si ha proprio niente da dire e la conversazione procede con frasi di circostanza. Il ritornello fa da collante tra le due situazioni vissute.
Ugo non è solo un rapper, la sua musica spazia tra numerosi sound e i suoi testi (scritti interamente da lui) raccontano verità, rimanendo sempre fedele a se stesso. Autore, infatti, di tanti brani di successo che hanno visto anche delle collaborazioni importanti, come quella di Clementino, Ugo è riuscito a raggiungere con i suoi brani il pubblico, dai giovanissimi ai più adulti.
Ciao Ugo, benvenuto a Senza Linea e complimenti per la tua musica! Ho ascoltato il tuo brano “Tu da quanto sei qua”, il tuo ultimo singolo; ti devo dire mi è piaciuto veramente tanto, sei riuscito a carpire veramente uno stato d’animo che è difficile esprimere con le parole. La futilità di alcune conversazioni, quando si parla del più e del meno. Come nasce questo brano?
In realtà questo brano ha sei/sette mesi ma ho aspettato maggio perchè ha un sound primaverile e mi sembrava più opportuno farlo venir fuori in primavera. Ci sono dei momenti in cui la routine ci massacra: la prima strofa viene fuori da un pomeriggio molto stressante, sono tornato a casa e ho scritto questa strofa. La seconda invece l’ho scritta immaginando di incontrare la mia ex. Il ritornello fa da collante, è la cosa che ho scritto più spontanea, ho pensato “che cosa posso esprimere dopo questa prima strofa?” Che non me ne frega nulla della vita di qualcun altro (in un momento del genere).
Hai collaborato con tanti artisti, com’è stato collaborare anche con artisti famosi?
Facevo parte di un collettivo, “Tritolo”, di cui faceva parte anche Clementino. E’ stato molto divertente e Clemente è una delle persone più umili del mondo, è un professionista esemplare perchè in qualsiasi situazione (sul set di un video o in studio di registrazione) non agisce mai per un proprio tornaconto, è un professionista assurdo e capisci perchè è arrivato lì. Nel mio immaginario fare un pezzo con lui significava che lui mi desse una strofa e non mi calcolasse più di tanto, invece sembrava che fossi io a fargli un piacere, è stato incredibile collaborare con lui.
Adesso è uscito questo singolo, come pensi di procedere, con l’uscita di altri singoli o con un intero album?
Non posso spoilerare nulla! Però è tutto molto a breve. Estate e inizio anno prossimo ci saranno un botto di novità. Ho cominciato questo progetto 3 anni fa, poco prima del covid ho cominciato a lavorare con Squarta e le cose sono sempre andate bene, fino ad ora non ci sono stati imprevisti per fortuna.
Il tuo non è solo rap, molto di più… tocchi tante sonorità, sei anche l’autore di tutti i tuoi pezzi?
Guarda sono apertissimo anche a collaborare anche come autore, mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che stimo a tal punto da scrivere a 4 mani, però si, finora per me ho scritto tutto io, le produzioni me le fanno Squarta, Gabbo e Ross, Fulvio e Alessandro e sto cominciando anche il percorso di scrittura per altro, anche se mi riesce molto difficile perchè faccio musica in quanto ho l’esigenza di esprimere me stesso. Se non ho nulla da dire non scrivo, non invento.
E questo ti rende unico. Sei originario di Napoli, precisamente di Marigliano. Quanto sei legato alla tua terra?
C’è un filo rosso che mi lega alla mia terra, però il mondo è un “Do ut des”: se quel posto non ti dà molto non riesci a rimanerne legato. Marigliano (qualcuno sa esattamente come si pronuncia perchè l’ho messo in una canzone) è comunque una realtà di provincia. Magari quando cambi posto ci vai già con l’intenzione che quella città debba darti ciò che ti sei prefissato e quindi la vivi diversamente, mentre alla tua città d’origine non chiedi nulla.
Ci sono dei live in previsione?
Al momento staremo fermi per un mese e mezzo, dopo aver fatto un aprile intenso di live (Bologna, Benevento…), non posso svelare altro, però a luglio sicuramente suoneremo di nuovo live!
Ascolta ora il brano su Spotify
Biografia
Ugo Pronestì, in arte Ugo Crepa, è un giovane rapper e cantautore di Napoli il cui suo sound spazia dal rap al new soul, dall’r&b al funk, e la sua scrittura è un poetico mosaico introspettivo.
Si avvicina alla cultura hip hop nel 2013 e negli anni entra a far parte di vari collettivi, tra cui Nero Su Bianco, Filefun, e la Tritolo, capitanata da Clementino, con all’attivo vari singoli come ‘la metà di un minuto’
Nel 2020 incontra sul suo percorso Squarta e Gabbo, con cui nasce una collaborazione attiva tutt’ora. Insieme a Foolviho e Alessandro Rase, producer napoletani pubblica Marigliano, che traccia la strada ai seguenti singoli fino ad arrivare a ‘Laion’ feat Clementino, passando per ‘ Postumi’, ‘Chillin’, ‘Scompariró’ etc.
“TU DA QUANTO SEI QUA?” (Blackcandy Produzioni) è il nuovo singolo di Ugo Crepa disponibile sulle piattaforme digitali dal 13 maggio 2022 e in rotazione radiofonica dal 20 maggio.
Instagram | Spotify | Facebook | YouTube