Un classico delle cucina napoletana:Puparuoli ‘mbottunate (Peperoni imbottiti)

13480060_10210013105714497_1481592835_n

I peperoni imbottiti alla napoletana sono una tipica ricetta Napoletana , a base di peperoni spellati ed imbottiti con un ripieno semplice e gustoso.

Ci sono due diverse versioni per fare questi peperoni che si differenziano in base al fatto che venga o meno utilizzata la carne per l’imbottitura.Nella preparazione classica si utilizza la mollica di pane bagnata a cui si aggiunge un uovo sbattuto, un pò di capperi, delle olive di gaeta snocciolate e del pangrattato ed eventualmente a piacere dei pezzetti di salame.Invece nella versione con carne, si utilizza della carne macinata che viene fatta rosolare in padella con un il trito per soffritto ed anche qui, una volta freddo, si può aggiungere un uovo, in modo che quando il composto viene inserito all’interno dei peperoni, si rassoda durante la cottura al forno.

Molto importate è anche il fatto che i peperoni siano prima spellati e poi imbottiti, per terminare la cottura al forno. Io per renderli ancora più gustosi aggiungo pezzetti di provola o mozzarella.

Ingredienti e dosi per 4 persone:

2 peperoni rossi e 2 gialli 2

00-300 gr di mollica di pane raffermo

1 uovo

50 gr di pangrattato

1 dl d’olio extravergine d’oliva

50 gr di olive nere snocciolate

20 gr di capperi 1 mazzetto di prezzemolo

4 foglie di basilico

4 cucchiai parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

una fetta di provola o mozzarella tagliata a dadini

Preparazione

Passate i peperoni sul fuoco scottateli in modo da togliere la pellicola di superficie. Svuotarli bene bene di tutti i semi.Preparare il ripieno : bagnate la mollica di pane e poi dopo circa 10 minuti, strizzatela e mettetela in una ciotolina. Unite l’uovo sbattuto e il resto degli ingredienti. Mescolate con cura ed aggiungete una spolverata di formaggio.

Imbottite i peperoni con questo composto e sistemateli su una teglia rivestita con la carta forno. Irrorateli con un filo d’olio e copriteli con del pangrattato infornare in forno preriscaldato 180 gradi per 30 mn

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Contorno di verdure

Cavoletti di Bruxelles alla Parmigiana: un contorno semplice, gustoso e diverso dal solito.

Per preparare i Cavoletti di Bruxelles esistono svariati modi e tante ricette. Al forno, lessi, …