Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
    • Migliori siti scommesse
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi e modellismo
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Un sondaggio di Wiko svela quali sono le parole più odiate e abusate del 2020 e quelle per iniziare il 2021
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
    • Migliori siti scommesse
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi e modellismo
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Hi TechNerdangolo

Un sondaggio di Wiko svela quali sono le parole più odiate e abusate del 2020 e quelle per iniziare il 2021

Danilo Battista
Danilo Battista 2 anni fa
Share
5 Min Lettura
SHARE

– Se i buoni propositi hanno già preso il volo, ora è tempo di bilanci e di tirare le somme. Il 2020 – con la sua nomea di anno bisestile – finalmente si è chiuso e il 2021 sembra aver già portato una ventata di cauto ottimismo.

Per ripercorrere le tappe del 2020, Wiko – il brand franco-cinese di smartphone – ha coinvolto la sua community di Instagram in un nuovo sondaggio. Quali sono state, dunque, le parole più usate e abusate dell’anno appena concluso? Cosa ci porteremo dietro? E, infine, con un’attenzione in più al mondo tech e social, quali saranno le keyword del 2021?

Non si può non partire da un’assoluta conferma: il 2020 in una parola ha significato lockdown per il 62% dei rispondenti. Da marzo a maggio, con una ripresa dopo l’estate, la chiusura di tante attività commerciali, ricreative e culturali ha davvero sconvolto l’anno, lasciando la parola DPCM con il solo 38% delle scelte.

La frase da cancellare invece portava con sé un messaggio di speranza. Inizialmente amata ed esposta su tutti i balconi, colorata con i toni dell’arcobaleno, è stata investita con il passare dei mesi di una certa scaramanzia. “Andrà tutto bene”, secondo il sondaggio condotto da Wiko, è assolutamente da cancellare dal 2020 per il 78% dei rispondenti. Resilienza convince solo il restante 22%.

È uno “pseudoanglicismo” la parola più abusata dell’anno appena concluso. Smart working, espressione che in inglese invero non esiste, ha coinvolto migliaia e migliaia di persone. Tra meeting e call da remoto, c’è chi l’ha amato permettendo maggiore flessibilità, chi meno sentendosi isolato e privato della socialità e del confronto vis-à-vis del lavoro, in entrambi i casi è stato sulla bocca di tutti. Con il 70% dei voti, smart working è l’espressione più abusata del 2020, battendo l’acronimo tutto italiano Dad (didattica a distanza) fermo al 30%.

Quando si tratta di bannare e cancellare per sempre una parola o termine dal 2021, allora, la sfida si fa più dura. Secondo la survey di Wiko, ‘distanziamento sociale’ supera solo di misura l’ansia da ‘nuovo bollettino’, con un testa a testa che si conclude con un 52% vs 48%.

Cosa accade invece in ambito tech e social, i territori più vicini e affini al brand Wiko e al suo modo di comunicare?
I rispondenti al sondaggio hanno richiesto al nuovo anno, con il 78% dei consensi, sempre più streaming e dirette social. Il podcast, fenomeno sempre più coinvolgente, si arresta al 22%.

Parlando di smartphone, non può non essere 5G l’espressione che per il 76% dei rispondenti della community Instagram di Wiko monopolizzerà il 2021. Rallentato dagli avvenimenti del 2020, il 5G sarà l’oggetto delle discussioni più accese del nuovo anno. Decisamente meno appealing i confronti su quad cam e maxi schermi che conquistano solo il 24% delle scelte.

Tra rappresentazione di una realtà artificiosa e voglia di spontaneità, il sondaggio di Wiko dà conferma della cosiddetta “rivoluzione estetica” che sta coinvolgendo da tempo i principali social network. L’hashtag da eliminare nel 2021 è #instacool per il 67% dei rispondenti al sondaggio. È finito il tempo dell’ostentazione e della coolness a ogni costo. #Nofilter che sta invece a rappresentare il bisogno di naturalezza piace e convince ancora (33% voti).

Guardando al futuro, il sondaggio condotto da Wiko ha evidenziato quale fosse la parola su cui investire di più nel 2021. Anche in questo caso, i risultati sono davvero lo specchio dei tempi. Vuoi per la giovane età della community Instagram di Wiko, vuoi per la enorme visibilità delle recenti manifestazioni ambientaliste, ‘sostenibilità’ raccoglie il 60% dei consensi, con una ‘innovazione’ stabile al 40% delle scelte.

In una sola parola, infine, cosa ci riserverà questo 2021? Qui il panel si divide perfettamente a metà: sarà ‘speranza’ per il 50% dei più ottimisti e ‘incertezza’ per il restante 50% dei più cauti.

Non resta che vivere l’anno e vedere chi aveva ragione.

Potrebbe piacerti anche

A Paperopoli va in onda RADIO PAPEROGA

WWE 2K23 – WarGames

LA DEMO FINALE DI WO LONG: FALLEN DYNASTY SARÀ DISPONIBILE IL 24 FEBBRAIO 2023!

Kaspersky – Commento al recente attacco ransomware ai server ESXi

Kaspersky ricorda l’importanza di proteggere bambini e ragazzi dalle cyber-minacce

Danilo Battista Gen 4, 2021
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Danilo Battista
Follow:
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...
Previous Article Nel 2021 Asterix torna più forte che mai con un nuovo volume inedito
Next Article NUOVE USCITE IN LIBRERIA: “I SUPEREROI (QUELLI VERI) DEL ‘900

Ultime notizie

A Paperopoli va in onda RADIO PAPEROGA
9 ore fa Danilo Battista
WWE 2K23 – WarGames
9 ore fa Danilo Battista
LA DEMO FINALE DI WO LONG: FALLEN DYNASTY SARÀ DISPONIBILE IL 24 FEBBRAIO 2023!
9 ore fa Danilo Battista
Kaspersky – Commento al recente attacco ransomware ai server ESXi
10 ore fa Danilo Battista
Kaspersky ricorda l’importanza di proteggere bambini e ragazzi dalle cyber-minacce
10 ore fa Danilo Battista
IL TEKKEN WORLD TOUR 2023 TORNERÀ A PARTIRE DAL 31 MARZO CON NUOVI EVENTI DAL VIVO
11 ore fa Danilo Battista
Nina Williams sarà nel roster di TEKKEN 8
11 ore fa Danilo Battista
“Una Città Che Scrive” celebra Vanvitelli
21 ore fa Redazione
Venerdì 10 febbraio: il comedian partenopeo Vincenzo Comunale inaugura la rassegna “Stand Up Comedy 2023”
21 ore fa Redazione
GAMES VILLAGE MUGNANO
21 ore fa Gianluca Musca

You Might Also Like

NerdangoloFumetti

A Paperopoli va in onda RADIO PAPEROGA

9 ore fa
NerdangoloVideogiochi

WWE 2K23 – WarGames

9 ore fa
NerdangoloVideogiochi

LA DEMO FINALE DI WO LONG: FALLEN DYNASTY SARÀ DISPONIBILE IL 24 FEBBRAIO 2023!

9 ore fa
Hi TechNerdangolo

Kaspersky – Commento al recente attacco ransomware ai server ESXi

10 ore fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?