Una graphic novel dedicata alla memoria del grande Magnus

In occasione del Magnus Day di quest’anno sarà pubblicata Una valle, graphic novel sul grande Roberto Raviola (in arte Magnus appunto). In programma il 14 ottobre, la manifestazione è dedicata al grande fumettista, e si tiene ogni anno a Castel Del Rio, la città di cui si innamorò e dove andò a vivere.

Il volume, un cartonato a fumetti interamente in toni seppia, è stato realizzato per la maggior parte da Giovanni Degli Esposti Venturi, purtroppo prematuramente scomparso. Una carrellata di grandissimi maestri del fumetto ha però preso il suo posto: Ruggeri, Delvecchio, Fontana, Bonfatti, Cortesi e Tisselli. Quest’ultimo firma la splendida copertina. Il volume è targato NPE.

Remo Liverani, artista milanese, riceve l’incarico, dal proprio editore, di realizzare una serie di immagini della valle del Santerno da utilizzare per una pubblicazione. Si trasferisce allora a Castel del Rio il 13 novembre 1916, il giorno dell’inaugurazione della linea ferroviaria di Vallata, e qui si intrattiene fino al 1° settembre 1917.

Insomma la storia dello stesso Mangus…

In questi mesi, durante i lunghi pellegrinaggi bucolici in terra Alidosiana – con puntate nei paesi limitrofi di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e della Toscana settentrionale – conosce personaggi come Toni, Don Giacomino, Malù, Zappòli, Strapunzèl, Cisarètt, Scurèzza, Vinàza e tanti altri che contribuiscono a farlo innamorare di Una valle, dalla quale non vorrà andare più via…

Una valle

Autore: Aa. Vv.

Prezzo:  19,90, formato21×30 cm, cartonato, 96 pgg. a colori

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

PANINI COMICS dal 3 dicembre MERCY 3

MERCY 3 LA MINIERA, I RICORDI E LA MORTALITÀ   di Mirka Andolfo   Tra fascino femminile …