Una ricetta semplice e veloce:involtini di verza ripieni

Avete voglia di qualcosa di originale? Allora dovete assolutamente provare questi involtini Il gusto del risotto unito alla salsiccia che vengono avvolti dalle foglie della verza vi conquisterà: un’idea originale e molto sfiziosa.

 

 

 

1-2 cavolo verza (servono almeno 12 foglie)
200 gr di riso carnaroli
1 bustina di zafferano (facoltativo)
1cipolla dorata
2 salsicce
olio extravergine di oliva

La prima cosa da fare è preparare il riso, io ho fatto un risotto con lo zafferano ma si può anche utilizzare del riso in bianco. A fine cottura aggiungete le salsicce sbriciolate a cui avrete tolto la pelle e che avrete fatto rosolare in una padella con un filo d’olio e la cipolla tagliata finemente.

In una pentola larga fate bollire un pò di acqua e sale, immergete le foglie della verza e appena il bollore riprende scolatele subito. Stendete su di un piano le foglie, cercate di non romperle. Mettete un cucchiaio di ripieno al centro della foglia ed avvolgete richiudendo a pacchetto, avendo cura di ripiegare i lembi esterni laterali verso l’interno e poi avvolgete a mo’ di involtino. Le foglie intere sono preferibili, ma se dovessero rompersi potete anche utilizzare mezza foglia sovrapponendo un pezzo di foglia sulla parte rotta.

mettete in una pirofila con un filo d’olio sul fondo. Posizionate gli involtini l’uno accanto all’altro, avendo cura di mettere la chiusura verso il basso.

Fate cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Servite tiepido e Buon Appetito

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Caffè Borbone_L’espresso napoletano si aggiudica il Superior Taste Award

 MIGLIORI CHEF E SOMMELIER DEL MONDO DELL’INTERNATIONAL TASTE INSTITUTE PREMIANO CAFFÈ BORBONE   MISCELA NOBILE …