Una Torta davvero speciale:SPONGE CAKE

 

La sponge cake è una torta di origine inglese dalla consistenza spugnosa molto alta, soffice e umida, il che la rende simile ad una spugna. Ha una particolare consistenza spugnosa proprio per la quantità di burro che contiene. La sponge cake, non necessita di bagna ed è una magnifica base anche per decorare torte in pasta di zucchero.

 

Quantità per 2 dischi da 22 cm ; oppure 3 dischi da 20 cm
  • 225 gr di farina ’00
  • 225 gr di zucchero
  • 225 gr di burro a temperatura ambiente
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • per la farcitura usate frutta di stagione/panna o quello che preferite

 

 

Come fare la Sponge Cake

PROCEDIMENTO

Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia per almeno 10  fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso, privo di grumi.

 

Aggiungete le uova, una alla volta. Aspettate che il primo uovo si assorba completamente, prima di aggiungere il secondo, montante a velocità medio alta fino ad ottenere una crema liscia, chiara e priva di grumi:

 

Aggiungete quindi la farina, precedentemente setacciata con il lievito e il sale, mescolate a velocità molto bassa per qualche secondo, fino ad ottenere un composto molto cremoso e denso

Trasferite l’impasto in una teglia che precedentemente avrete imburrata e infarinata, livellate bene la superficie, in modo da non far formare bolle e cercate di appiattirla.

Cuocete in forno PRERISCALDATO a 180° per 20 – 25 circa per un classico stampo da 20 cm, per quelli più grandi 30 circa.

Trascorsi i tempi indicati, solo quando la sponge cake è ben dorata in superficie ( fate la prova stecchino e valutate se è cotta),sfornatela e appoggiatela su una griglia avendo cura di farla raffreddare completamente.

Tagliate i dischi quando le Basi sono fredde, i tagli saranno più precisi.

 

N.B. Per questo tipo di torta non serve la bagna,il burro la rende morbida,per quanto riguarda la farcitura io come in questo caso ho preferito una frutta di stagione come le fragole,ma voi potete utilizzare tutto ciò che più vi aggrada

 

 

 

 

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Hot Milk Sponge Cake

Torta al Latte Caldo – Hot Milk Sponge Cake

“Ingredienti bollenti” per un dolce super “fluffoso”! La Torta al Latte Caldo, è una torta …