Dall’8 novembre 2024 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “UNDERGROUND FOXES”, il primo singolo dei Venus Ship feat. Avex per Irma Records.
“Underground Foxes” è un brano che celebra il richiamo ai movimenti di protesta degli anni ’60 e ’70, omaggiando figure fondamentali nella lotta per i diritti civili. La musica, scritta da Moroni, mescola groove funk ispirati alla scena afroamericana con arrangiamenti orchestrali che ricordano Mingus ed Ellington. A questo si aggiunge il “flow” contemporaneo di Avex, che arricchisce il pezzo con riferimenti evocativi a icone come Rosa Parks, Malcolm X e Martin Luther King, rendendolo un tributo potente e attuale.
Ciao Ugo! E’ uscito il nuovo singolo “Underground foxes” frutto di un collettivo. Raccontami. com’è nato questo progetto?
Allora il progetto si chiama Venus Ship ed è un band bolognese (anche se di bolognese c’è solo il trombettista perchè veniamo tutti da fuori ma ci siamo incontrati a Bologna). Questa band è un collettivo perchè ognuno di noi mette quello che sa fare, quello che vuole fare all’interno del progetto. Io sono il compositore, l’arrangiato e il chitarrista e “Underground foxes” è un brano che celebra e richiama i movimenti di protesta degli anni ’60/’70. A gennaio uscirà un omonimo album che avrà diverse sfumature per quanto sia incentrato sul funk e questi arrangiamenti di tipo orchestrale che ricordano un pò Mingus, ma anche influenze afro americane mischiate con tutta una serie di sonorità presenti anche in Italia in quel periodo, ricordiamo per esempio i Napoli Centrali, Pino Daniele. E’un disco che attinge dalla cultura nero americana che va dal 20 al 2025, una parentesi di circa 100 anni di storia della musica e sociale, perchè questo brano denuncia proprio i soprusi e gli abusi di potere da parte della società e come delle volpe sotterranee bisogna vivere e operare delle rivolte e come esseri umani e musicisti dobbiamo vivere in questo Paese e combattere nell’underground (appunto nei sotterranei) le cose che non vanno.
Senti Ugo immagino che voi facciate delle serate, dei live… Dove possiamo sentirvi prossimamente?
Noi solitamente siamo a Bologna, ma nei prossimi giorni saremo a Milano, ai navigli, ci spostiamo quando è possibile perchè siamo in 8 e non sempre è facile far quadrare gli spostamenti.
Noi aspettiamo l’uscita di questo album spero che continuerete a portare avanti questo progetto che ha già delle ottime premesse.
Commentano gli artisti a proposito del brano: “Un testo sociale che denuncia una società che non cambia oggi come allora, celando tematiche sociali di altre epoche ma mai così attuali…”
Biografia
Venus Ship è un collettivo di otto musicisti germogliato dall’underground bolognese. La band si ispira a movimenti di protesta anni 60 e 70 e alle storie di grandi personaggi che hanno lottato attivamente per i diritti civili ed umani. Di conseguenza, anche la musica che mette in scena, trae ispirazione da quell’Umus sociale di ribellione con sonorità molteplici che spaziano dagli spiritual della “Liberation Music Orchestra” alla musica di Charles Mingus, da influenze legate a New Orleans fino al funk tipico della cinematografia anni 70.
Il collettivo è formato da: Ugo Moroni (chitarra, composizione, arrangiamenti), Andrea Salvato (flauto), Marco Vecchio (alto sax), Federico Privitera (trumpet), Giuseppe La Stella (trombone), Michele Murgioni (tuba), Daniele Marrone (el. bass), Mattia Bassetti (drum).
“Underground foxes” è il nuovo singolo dei Venus Ship feat. Avex disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dall’8 novembre 2024.